Cristina Cattaneo forse non tutti la conoscono. Eppure lei è sempre presente quando si tratta di occuparsi dei suoi ruoli specifici, che sono quelli di anatomopatologa. Infatti ha avuto dei ruoli molto importanti in alcuni casi di cronaca nera che hanno colpito molto l’opinione pubblica negli ultimi anni.
Cristina Cattaneo è sostanzialmente un medico legale, che ha eseguito le autopsie anche di Yara Gambirasio e di Stefano Cucchi. Ma chi è effettivamente Cristina Cattaneo? Cosa sappiamo sulla sua carriera e sulla sua vita privata? Scopriamone di più.
Chi è Cristina Cattaneo
Cristina Cattaneo è nata il 18 gennaio del 1964 a Casale Monferrato, in provincia di Alessandria. Fin da piccola ha compreso quale sarebbe stato il suo ambito professionale. Tutto è cominciato quando aveva solo 7 anni e si è ritrovata di fronte alla morte del suo vicino di casa.
L’allora bambina ha chiesto alla madre che cosa fosse successo, ma le risposte che ha ricevuto hanno creato in lei un senso di insoddisfazione. Da subito ha manifestato una certa curiosità nell’approfondire tutto ciò che riguarda la morte di una persona e per questo ha deciso di seguire un percorso di studi che la portasse in questa direzione.
Dopo essersi diplomata al liceo classico di Novara, Cristina Cattaneo si è laureata in Medicina a Milano e si è specializzata poi in Medicina legale e delle assicurazioni. Un impegno importante che ha assunto dopo la laurea è quello del 1995, quando diventa responsabile del laboratorio di antropologia e odontologia forense che si occupa di persone scomparse e di dare un’identità a corpi di cui nessuno sa niente.
A questo proposito ha scritto anche dei libri molto conosciuti, come per esempio Dare un nome alle vittime del Mediterraneo, che è stato pubblicato nel 2018. Ma che cosa sappiamo sulla vita privata di Cristina Cattaneo? Proviamo a vedere anche cosa c’è da dire da questo punto di vista.
La vita privata di Cristina Cattaneo
Cristina Cattaneo è davvero molto riservata sulla sua vita privata, infatti non dispone di profili social, per cui non possiamo cercare di guardare le foto che ci indicano momenti più significativi della sua sfera più intima della vita.
Non sappiamo nemmeno se sia sposata o se abbia figli o almeno se è legata dal punto di vista sentimentale, è un’informazione che non ha condiviso su internet. Ciò che sappiamo è che mette molto impegno nel suo lavoro di medico legale e per questo, anche per svolgere al meglio il suo lavoro, si è trasferita a Milano, dove oggi vive.