Claudio Ciampi è conosciuto anche per essere il figlio dell’ex presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Chi è Claudio Ciampi

Claudio Ciampi, sessantotto anni ed ex dirigente di banca in pensione, è il secondo figlio di Carlo Azeglio Ciampi e Franca Pilla.

Nato a Macerata il 14 novembre 1953, quattro anni dopo la sorella Gabriella, nata nel 1949 a Livorno.

Un paio di anni fa Claudio Ciampi ha raccontato la sua sfida all’obesità. Arrivato a pesare 154 chili si è sottoposto a un’operazione di chirurgia bariatrica.

Con a ripresa dell’esercizio fisico e l’adozione di un regime alimentare basato sulla moderazione, ha perso 60 chili in 8 mesi: “Io non sono dimagrito. Sono semplicemente rinato, venuto al mondo per la seconda volta”.

Son stati i suoi nipoti a fargli prendere coscienza della sua condizione: “Un giorno mi dicono, sai zio noi andiamo a New York, tu no visto che non cammini”.

Lo scorso giugno è stato inaugurato a Roma largo Carlo Azeglio Ciampi, alla presenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, dei figli Claudio e Gabriella Ciampi e della sindaca di Roma Virginia Raggi un targa in suo onore.

È colpa di mia nonna Maria: avrebbe dovuto chiamare mio padre come Azeglio Vicini, l’ex cittì della Nazionale, sicuramente più conosciuto in Italia, invece gli piaceva Massimo D’Azeglio: e questi sono i risultati”, ha scherzato Claudio Ciampi su Il Foglio.

Purtroppo è successo, se non fosse successo sarebbe stato meglio. Certo con mio padre non sarebbe successo: si fidava solo di se stesso. Lì per lì si sarebbe messo a ridere, ma poi i panni sporchi si lavano in casa”.