Claudia Endrigo, unica figlia del celebre cantautore Sergio Endrigo, ha ereditato non solo il cognome di uno dei più grandi artisti italiani, ma anche la sua memoria. Scopriamo chi è Claudia e come vive il suo ruolo di custode dell’eredità di suo padre.

Claudia Endrigo: l’infanzia e il rapporto con il padre

Claudia Endrigo è nata nel 1965, frutto dell’amore tra Sergio Endrigo e Maria Giulia Bartolacci. Ricorda con affetto l’infanzia trascorsa al fianco dei genitori, un periodo spensierato e felice. Anche se sua madre seguiva spesso il padre nei suoi viaggi, Claudia è stata cresciuta prevalentemente da sua nonna.

Il rapporto con Sergio è stato molto forte. Claudia ricorda che, sebbene il padre fosse una persona riservata e non esternasse facilmente le sue emozioni, da piccola le riservava molte attenzioni e coccole. Tuttavia, ci sono stati momenti difficili, legati soprattutto alla dipendenza di Sergio dall’alcool. Claudia ha spesso rimproverato al padre la sua rassegnazione e il suo problema con il bere, nonostante lo riconoscesse come un uomo profondamente buono, generoso e mite.

Claudia Endrigo: la custode della memoria di Sergio Endrigo

Ti potrebbe interessareMaria Giulia Bartolacci. Chi è la moglie di Sergio Endrigo: età, figli e cosa fa oggiMaria Giulia Bartolacci moglie Sergio Endrigo e mamma di Claudia

Claudia Endrigo è oggi la custode dell’eredità artistica di suo padre. È forse l’unica persona in grado di tramandare l’illustre memoria di Sergio Endrigo e lo fa con grande dedizione e passione. Nel 2017 ha pubblicato un libro dal titolo “Sergio Endrigo, mio padre. Artista per caso”, per conservare e diffondere il ricordo del padre. Ha scritto questo libro con il desiderio di lasciare una traccia di Sergio e per sensibilizzare le case discografiche sulla necessità di ripubblicare i suoi dischi.

Claudia Endrigo: il lavoro attuale e la celebrazione del padre

Claudia Endrigo continua a celebrare la memoria di suo padre. Recentemente è stata ospite del programma “Oggi è un altro giorno”, dove ha condiviso ricordi e aneddoti del padre. Claudia sottolinea che Sergio non era l’uomo serio e musone come spesso veniva descritto, ma una persona composta, che rideva molto e che esprimeva le sue emozioni attraverso la musica.

Nel giugno 2023, in occasione del 90° anniversario della nascita del padre, Claudia ha collaborato alla realizzazione di un cofanetto intitolato “Altre emozioni verranno”, una selezione di 69 brani del cantautore contenuti in 3 dischi, fornendo tutto il materiale iconografico per il booklet.

Attraverso queste attività, Claudia Endrigo onora la memoria di suo padre e ne perpetua l’eredità artistica, sottolineando l’importanza del suo contributo alla musica italiana. Mentre ricorda il padre con amore e rispetto, continua a portare avanti il suo ricordo, sottolineando l’importanza del suo contributo alla musica italiana.