Ciccio Merolla è un cantante partenopeo che ha ottenuto in carriera grande successi l’ultimo dei quali si chiama Malatìa.
Ciccio Merolla: Un Percussionista di Talent
Nato a Napoli il 10 novembre 1969, Francesco “Ciccio” Merolla è un musicista italiano di grande talento. Attivo nel panorama musicale italiano sin dalla metà degli anni ’80, dopo l’esordio coi Panoramics nel 1989, Merolla è diventato il percussionista di buona parte della scena musicale partenopea, lavorando con artisti di alto livello come Bennato, Senese, Gragnaniello.
Carriera musicale: Dagli esordi al successo
Nel 2004, Merolla ha lanciato il suo primo album solista intitolato “Nun pressà o’sole” (Taranta Power/Rai Trade, 2004), un disco di sole percussioni dove i ritmi etnici si sposano con ritmi funky, Hip hop e Techno. Nel 2008 ha pubblicato il suo secondo album “Kokoro” (Edel, 2008), un lavoro nel quale esprime anche il suo talento come cantante rap e sperimenta una fusione di ritmi sacri e tribali.
Il 2009 è stato un anno di grande successo per Merolla. I brani “Femmena boss” e “P’o show”, contenuti nell’album “Kokoro”, sono diventati videoclip diretti dal regista Toni D’Angelo e sono stati trasmessi su vari network nazionali. Lo stesso anno, Merolla ha ricevuto il premio Lunezia nella sezione etno-music e ha scritto il brano vincitore delle audizioni di Piedigrotta, dal titolo “È vita”, interpretato da Gennaro Cosmo Parlato.
Collaborazioni e Progetti Benefici
Nel 2009 e 2014, Merolla ha partecipato al progetto di beneficenza REGGAE 4 SHASHAMENE (vol. I e vol. II), iniziativa promossa da Elio Fioretti per l’Axum di Messina (Associazione di Amicizia e Cooperazione Italia-Etiopia) insieme ad altri artisti italiani e stranieri. Questi progetti hanno dimostrato l’impegno di Merolla non solo come musicista, ma anche come attivista.
L’Esplosione su TikTok e il Futuro di Merolla
Nel 2023, il singolo “Malatìa” di Merolla è diventato virale su TikTok con oltre 25 milioni di visualizzazioni, piazzandosi al primo posto su Spotify. Questo successo ha catapultato Merolla nell’olimpo della popolarità moderna, consolidando il suo posto come uno dei musicisti più influenti del panorama italiano.

