Programmi Tv

Chi è Christian Ferro: età, fidanzata e storia vera del calciatore protagonista de Il Campione

Questa sera, lunedì 12 dicembre 2022, andrà in onda su Rai 1 il bellissimo film intitolato Il campione. Si tratta di un lungometraggio diretto da Leonardo D’Agostini e che ha come protagonista Christian Ferro. Chi è questo personaggio? Prima di scoprirlo vediamone la trama.

Il campione, la trama

Il protagonista della storia narrata da Leonardo D’Agostini si chiama Christian Ferro ed è un giovane calciatore della squadra della Roma. Non è un mistero che stiamo parlando di un grande fuoriclasse, ma la sua vita privata non è di quelle più tranquille.

Infatti, è caratterizzata da eccessi e bagordi che gli costerà caro. Dopo l’ennesimo errore, quella di aver rubato dei vestiti in un negozio, la gente pretende che il ragazzo si dia una regolata e metta la testa sposto. Il presidente della squadra, Tito, decide così di incaricare i suoi sottoposti di scegliere un insegnante che lo conduca alla maturità da privatista.

I candidati visionati sono tanti, ma Tito rimane folgorato da uno in particolare, Valerio. Quest’ultimo oltre ad aver perso la cattedra non segue nemmeno il calcio e di conseguenza non conosce Christian. Il professore quindi verrà convinto dal presidente della Roma sotto ingente stipendio e dietro ad una sola richiesta: il percorso accademico non dovrà subire interruzioni fino all’esame finale.

Purtroppo però per Christian non è semplice, soprattutto memorizzare delle nozioni nuove e la prima prova si rivela un vero disastro. Christian consegna il foglio completamente bianco e Valerio riceve un ultimatum da Tito. La giovane promessa del calcio dovrà rifare la prova la settimana successiva con esito positivo.

Ma per Ferro non finiscono qui le sorprese. Infatti, il presidente deluso dai risultati decide di metterlo in tribuna durante il derby contro la Lazio. Valerio sembra sconfitto, ma durante una lezione di tattica dell’allenatore ha un’idea. Siccome Christian non riesce a memorizzare gli eventi storici, pensa di applicare lo stesso metodo degli schemi calcistici.

Questo si rivelerà un’ottima soluzione. Il suo netto miglioramento è anche dovuto al fatto di aver conosciuto Alessia, una giovane laureanda di medicina completamente diversa dalle solite ragazze che gli cadono ai piedi ogni giorno.

Tra Valerio e Christian si instaura un bellissimo rapporto, quasi complice, in cui si confidano una serie di aneddoti che riguardano il loro passato. Il professore ha dovuto affrontare la morte prematura del figlio e il dispiacere lo ha condotto nel baratro dell’alcool, perdendo così sia la moglie che il lavoro.

Ma anche Christian ha perso la mamma, unico suo punto di riferimento. Se tutto sembrava procedere per il meglio e il calciatore era ad un passo dalla maturità, il ritorno nella città del padre lo fa ricadere nella brutta strada. Il finale però vi stupirà.

In molti si chiedono chi sia il protagonista e noi stiamo per svelarvelo.

Chi è Christian Ferro?

Christian Ferro è il protagonista del film Il campione e prende il volto di Andrea Carpenzano. Se vi state chiedendo se la storia sia ispirata ad una realmente accaduta e se il protagonista sia esistito, ci dispiace deludervi ma è tutto frutto dell’immaginazione degli autori.

Leggi anche: Il Campione è tratto da una storia realmente accaduta? La verità

Come abbiamo appena accennato è Andrea Carpenzano l’attore che interpreta Christian Ferro ed nato il 24 agosto del 1995 a Lugo, una provincia di Ravenna.

Il giovane però cresce e studia nella capitale e possiamo dire che si approccia alla recitazione per puro caso. Infatti, nel 2015 accompagna una sua amica a dei provini e verrà scelto dal regista Francesco Bruni come protagonista del film.

Leggi anche: Chi è nella realtà il Campione: la vera storia del calciatore della Roma Christian Ferro

Da un anno e mezzo è fidanzato con una ragazza che non fa parte del mondo dello spettacolo, così come tutti i suoi amici. Nonostante la sua notorietà, è rimasto fedele alla sua vita prima del successo mantenendo amore e amicizie tutt’oggi.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

11 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

23 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago