Chiara Gamberale è una scrittrice molto conosciuta e apprezzata del panorama letterario italiano e non solo.
Grazie ai suoi lavori ha attirato l’attenzione di migliaia di persone che da anni la seguono con grande affetto.
Andiamo, quindi, a scoprire i segreti della sua vita privata e professionale.
Chi è Chiara Gamberale
Chiara Gamberale è nata a Roma il 27 aprile del 1977. Dopo aver conseguito la laurea presso il DAMS dell’Università di Bologna inizia la sua carriera letteraria.
Nel 1996 riesce a mettersi in luce conquistando il premio di giovane critica Grinzane Cavour promosso da La Repubblica.
Il suo primo romanzo esce pochi anni più tardi, ovvero nel 1999. Il libro che nei fatti lancia la sua carriera professionale si chiama Una vita sottile.
Non solo scrittrice ma nel 2002 si apre per lei anche il mondo della televisione. Luciano Rispoli la vuole al suo fianco per la trasmissione Parola mia in onda su Rai3.
A seguire ancora diverse esperienze sul piccolo schermo, tra le quali ricordiamo Quarto Piano Scala a Destra, programma di cui è anche ideatrice.
Conduce il contenitore culturale Duende sull’emittente lombarda Seimilano, così come Io, Chiara e l’Oscuro su Rai Radio 2.
Nel 2008 riesce ad arrivare tra i finalisti dell’ambito Premio Campiello. Il lavoro che le consente di raggiungere questo importante traguardo si intitola La zona cieca.
A lei si affidano tantissimi quotidiani e riviste. Non a caso collabora con La Stampa, Vanity Fair, Donna Moderna e IO donna.
Chiara Gamberale: vita privata
Per quanto concerne la sua vita privata non ci sono tantissime informazioni. Quel che si conosce di certo è che è stata sposata con Emanuele Trevi, critico letterario e scrittore.
Chiara Gamberale ha avuto una figlia nata nel 2017 e che si chiama Vita Foglia Gamberale.
