Cecilia Bartoli è una delle cantanti liriche più apprezzate e conosciute del nostro paese non solo in Italia ma anche all’estero.
Cecilia Bartoli, nata il 4 giugno 1966 a Roma, è una cantante lirica. Proveniente da una famiglia in cui la musica era il pane quotidiano, con genitori cantanti lirici, Cecilia ha calpestato il palcoscenico già da bambina, a soli 9 anni, interpretando il ruolo del pastorello in Tosca.
La vera e propria formazione vocale di Cecilia inizia solo a 13 anni, sotto la guida attenta di sua madre, proseguendo poi i suoi studi al Conservatorio di Roma. Oltre al canto, Cecilia ha studiato anche pianoforte e tromba, mostrando fin da subito un interesse e una dedizione profondi per la musica. La sua carriera ha avuto inizio con interpretazioni prevalentemente di ruoli mozartiani e rossiniani, ampliando successivamente il suo repertorio alla musica barocca e classica.
Cecilia Bartoli è celebre a livello internazionale per il suo virtuosismo, la sua musicalità e le sue doti sceniche. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, lavorando con illustri direttori d’orchestra come Herbert von Karajan, Daniel Barenboim, e Riccardo Muti, e esibendosi nei teatri più prestigiosi del mondo, come il Metropolitan di New York e il Teatro alla Scala di Milano.
La sua discografia è altrettanto ricca, con un album, “Sospiri”, che ha raggiunto la decima posizione in Spagna e ha ottenuto il disco d’oro in Francia e Belgio nel 2011.
Oltre ai successi e ai riconoscimenti, Cecilia continua il suo impegno nella diffusione della musica barocca e classica, portando il suo repertorio in teatri di tutto il mondo. Ha anche dedicato la sua carriera alla riscoperta di opere trascurate, con una predilezione per la musica dei periodi barocco e classico, contribuendo così all’arricchimento del panorama musicale classico contemporaneo.
Cecilia, nel corso degli anni, ha regalato momenti indimenticabili come il suo ritorno alla Scala nel dicembre 2012, dopo 19 anni di assenza, e la sua performance durante l’inaugurazione del Teatro Galli di Rimini nel 2018. Nonostante alcuni momenti di contestazione, come quello alla Scala, Cecilia non ha mai smesso di esprimere la sua arte, continuando a conquistare il pubblico internazionale.
Dal 2012, Cecilia è anche direttrice del Festival di Pentecoste a Salisburgo, continuando a promuovere e diffondere la musica che ama. Nel 2020, ha anche collaborato con Andrea Bocelli nel singolo “Pianissimo”, mostrando una versatilità e una passione inesauribili.
Nella sua vita privata, Cecilia Bartoli condivide la sua esistenza tra il Lago di Zurigo e Roma. Nel 2011, ha unito la sua vita a quella del baritono svizzero Oliver Widmer. La coppia, pur mantenendo una vita discretamente riservata, rappresenta un punto di riferimento nel panorama musicale classico.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…