Catena Fiorello è la sorella di Rosario e Beppe. Una famiglia di successo visto che tutti e tre hanno ottenuto grandi risultati nel proprio campo.
Chi è Catena Fiorello
Catena Fiorello è una figura importante nel panorama culturale italiano. Nata a Catania il 10 agosto 1966, è una scrittrice, autrice televisiva e conduttrice. Sorella del noto showman Rosario Fiorello, ha costruito una carriera di successo nel mondo dell’intrattenimento e della letteratura.
Dopo aver abbandonato gli studi universitari, Catena Fiorello si trasferisce a La Spezia negli anni ’90 e apre un’agenzia matrimoniale. Tuttavia, è a Roma che la sua carriera decolla, grazie al successo ottenuto dal fratello Rosario Fiorello. Decide quindi di trasferirsi nella capitale e inizia a collaborare come autrice nei programmi televisivi “Buona Domenica” e “Festivalbar” tra il 1997 e il 1998, guadagnando esperienza nel campo dell’industria televisiva.
Nel 2006, Catena Fiorello diventa conduttrice di “Nati senza camicia” su Rai 3, e nello stesso anno diventa autrice e conduttrice del programma “Blog – reazione a catena” su Rai 2. Questi ruoli le permettono di farsi notare per la sua professionalità e il suo talento nel campo dell’intrattenimento televisivo.
Successi letterari e lavori recenti
Oltre alla sua carriera in televisione, Catena Fiorello si è affermata anche come scrittrice. Nel 2013 pubblica il suo primo romanzo intitolato “Dacci oggi il nostro pane quotidiano”, un libro che racconta la vita familiare dell’autrice. Successivamente, pubblica “Picciridda”, un romanzo che vince il Premio Elsa Morante Ragazzi e viene adattato in un film omonimo diretto da Paolo Licata. Tra i suoi ultimi lavori letterari vi è anche “Ciatuzzu”, pubblicato nel 2023.
La battaglia contro il tumore al seno
Nel corso di un’intervista nel giugno 2019 nel programma “S’è fatta notte” condotto da Maurizio Costanzo, Catena Fiorello rivela di aver affrontato una battaglia contro il tumore al seno. Fortunatamente, grazie alla prevenzione e alle indagini del suo radiologo, è riuscita a sconfiggere la malattia. Questa esperienza personale ha reso Catena un’importante sostenitrice della prevenzione e dell’importanza delle indagini diagnostiche.
Vita personale di Catena Fiorello
Catena Fiorello non è sposata, ma ha una relazione sentimentale con l’avvocato Paolo Spalluto dal 2011. Non hanno figli, e in un’intervista al Corriere della Sera nel 2021, Catena spiega le ragioni per cui ha scelto di non sposarsi. La scrittrice ha dichiarato che il matrimonio non è una priorità per lei e che preferisce concentrarsi sulla sua carriera e sulla sua relazione personale senza sentirsi obbligata a seguire i tradizionali schemi matrimoniali.