Foto: Il Mattino
Carmine Amoruso è un pentito che è scampato a diversi agguati. Legato al gruppo mafioso di Antonio Giugliano è detto “O’ Savariell”.
Della sua storia si sono occupati spesso i giornali nazionali e internazionali. Dopo l’arresto, infatti, è diventato collaboratore di giustizia.
Andiamo, quindi, a scoprire la storia di Amoruso e cosa fa oggi.
Carmine Amoruso, conosciuto negli ambienti criminali come “O’ Savariell” in passato si è scagliato contro il clan Sorrentino.
Diventò, quindi, bersaglio dell’agguato al quale riuscì a sfuggire perchè i sicari sbagliarono persona nel tentativo di esecuzione nel 2009.
Due mesi più tardi fu arrestato dai Carabinieri di Poggiomarino. L’arresto arrivò per porto illegale di armi nel mese di settembre.
Decise quindi di collaborare con la giustizia. Nello scorso mese di gennaio ha fatto un passo indietro rispetto alla sua decisione, abbandonato il programma di protezione. Il gruppo contro il quale rilasciò informazioni Amoruso tentò di ucciderlo nuovamente senza riuscirci.
Dopo anni infatti Amoruso, tornato a Napoli, a detta della moglie, avrebbe fondato una propria cosca per tentare una scalata al potere. La donna, infatti, è stata intervista anche da Le Iene per la sua importante decisione di denunciare il marito.
“In casa vedevo tutto: le armi, i traffici di droga, ero al corrente delle estorsioni. Non avevo più il permesso di uscire, non rimanevo mai da sola in casa e quasi tutti i giorni mi diceva ‘Io ti atterro, la gente come te la faccio scomparire’. Penso abbia tentato di uccidermi quando mi ha tenuta per i polsi in acqua, al mare, sapendo che non so nuotare. Sapevo che, al di là di me, sarebbe presto scattata una guerra di camorra. Con la scusa di comprare le sigarette sono uscita di casa e sono andata dai Carabinieri che, con una prima perquisizione, hanno trovato i fucili da me indicati”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…