Carmen Lasorella è un nome familiare per molti italiani, essendo un volto noto del giornalismo televisivo. Nata Carmela il 28 febbraio 1955 a Matera, la Lasorella ha avuto una carriera di successo in Rai, ma la sua vita privata e professionale è molto più complessa e interessante.
Laureatasi in giurisprudenza alla “Sapienza” di Roma con una tesi sul diritto all’informazione e la diffusione radiotelevisiva in Italia e all’estero, Carmen ha mosso i suoi primi passi giornalistici al quotidiano il Globo e alle agenzie Radiocor e ANSA. Nel 1987, è stata assunta in Rai, iniziando un percorso professionale che l’avrebbe vista diventare una delle figure più rispettate nel giornalismo italiano.
Carmen è diventata nota al grande pubblico grazie alla conduzione del Tg2 delle 13, una delle edizioni più viste del tg della seconda rete Rai. Ha ricoperto questo ruolo per 10 anni, distinguendosi anche come inviata di guerra. Carmen ha sopravvissuto a un tragico agguato in Somalia nel 1995, nel quale rimase ucciso il giornalista Marcello Palmisano.
Oltre al suo lavoro come conduttrice del telegiornale, Carmen ha scritto numerosi reportage televisivi sulle crisi internazionali in Africa, Medio Oriente, Asia e America Latina.
Nel luglio 1996, Carmen viene nominata responsabile delle relazioni esterne della Rai e assistente del consiglio di amministrazione e del presidente, con la qualifica di vicedirettore. È stata autrice e conduttrice di vari programmi su Raiuno e Raidue, tra cui ‘Politistrojka’, ‘Rinascimento, la fabbrica del futuro’, ‘Tg2 Dossier Notte’, ‘Contro l’Aids’, ‘Per l’Europa’, ‘Cliché’, ‘La sfida di Hong Kong’, ‘I laghi del sangue’, ‘Il sogno di Abramo’, ‘PrimaDonna’ e ‘Visite a domicilio’.
Dal maggio 2008 all’ottobre 2012, è stata direttrice generale ed editoriale di San Marino RTV. Successivamente, il 24 aprile 2013, è stata nominata presidente di RaiNet, ma la società è stata chiusa nel 2014 e Carmen è stata lasciata senza incarico.
Nonostante le sue responsabilità professionali, Carmen ha cercato di candidarsi alle elezioni regionali in Basilicata nel 2019, sostenuta da una lista civica. Tuttavia, ha deciso di ritirarsi un mese prima del voto.
Non si hanno informazioni specifiche riguardo alla vita privata di Carmen, compresi dettagli sul marito o sui figli. Tuttavia, è chiaro che la sua passione per il giornalismo e l’informazione rimane una parte centrale della sua vita. Anche se la sua carriera in Rai è finita in modo controverso, Carmen Lasorella rimane un nome di riferimento nel panorama del giornalismo italiano
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…