Vip e Personaggi

Chi è Carmen Giannattasio: età, compagno, figli e dove vive

Carmen Giannattasio è una delle voci più ricercate e rispettate nel mondo dell’opera. Questa soprano di fama internazionale ha origini italiane ed è nata ad Avellino, crescendo poi a Solofra. I suoi inizi, gli studi al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino e alla prestigiosa Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano, hanno gettato le solide fondamenta di una carriera lirica di straordinario successo.

Formazione e carriera

Giannattasio ha completato gli studi di canto al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, laureandosi contemporaneamente in Lingue e Letterature Straniere all’Università degli Studi di Salerno. Ha inoltre frequentato l’Accademia di Perfezionamento del Teatro alla Scala di Milano tra il 1999 e il 2001, debuttando in ruoli diversi nel panorama operistico.

Il suo debutto internazionale è avvenuto nel 2002, quando ha vinto il prestigioso concorso Operalia a Parigi, indetto da Plácido Domingo. Da quel momento, Carmen è stata richiesta nei teatri più grandi e prestigiosi d’Italia e del mondo, tra cui il Teatro Comunale di Bologna, l’Arena di Verona, il Metropolitan Opera di New York, la Royal Opera House e il Théâtre des Champs-Élysées di Parigi.

I principali successi

Tra i successi più significativi della Giannattasio, ricordiamo la sua interpretazione di Violetta Valéry ne La traviata, opera inaugurale della stagione lirica 2012/2013 del Teatro San Carlo di Napoli. Nel 2013, ha interpretato lo stesso ruolo al Hong Kong Arts Festival, e Desdemona in Otello al Teatro Colón.

Al Teatro alla Scala di Milano ha interpretato Alice Ford in Falstaff, diretta dal maestro Zubin Mehta nel 2017. Nello stesso anno ha detto addio al ruolo di Violetta ne La Traviata al Metropolitan di New York, concludendo la storica produzione di Deckers, che è stata sostituita da una nuova produzione nel 2018.

Carmen Giannattasio ha debuttato il ruolo di Margherita nel Mefistofele di Boito alla Staatsoper di Monaco di Baviera nel 2018 e Tosca alla San Francisco Opera. Nel 2019 ha debuttato al Teatro San Carlo di Napoli il ruolo di Amelia in Un Ballo in maschera di Giuseppe Verdi.

Riconoscimenti e onorificenze

Il talento e l’impegno di Giannattasio nel mondo dell’opera lirica sono stati ampiamente riconosciuti. Il 28 Febbraio 2017 è stata insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine della Stella della Repubblica Italiana. Ha ricevuto a Napoli il premio Testimonianza con il patrocinio della presidenza della Camera nel 2022.

Redazione Web

Share
Published by
Redazione Web

Recent Posts

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

9 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago