All’età di 73 anni, l’8 settembre del 2022, il principe Carlo di Inghilterra è diventato re a seguito della morte di sua mamma Elisabetta. E’ da tutta la vita che si prepara alla corona e tra qualche giorno, il 6 di maggio, verrà finalmente incoronato. Inoltre, rappresenta la persona più anziana anagraficamente che assume il trono britannico e sappiamo già che assumerà il nome di Carlo III. Scopriamo qualcosa di più sul suo conto.
Carlo nasce il 14 novembre del 1948 da Elisabetta e dal principe Filippo a Londra. Il suo vero nome è Charles Philip Arthur George e per la prima volta nella casa reale si assiste ad uno scenario completamente nuovo. Infatti, Carlo frequenta un college in Scozia chiamato Gordonstoun, a differenza di una scolarizzazione presso il palazzo. Subito dopo aver conseguito il titolo, si iscrive all’Università di Cambridge e si laurea in Storia.
A soli 20 anni viene nominato come Principe di Galles e la cerimonia avvenne nel 1969 presso il castello di Caernarfon, in Galles. Chiaramente Carlo divenendo Re, suo figlio William e la moglie diventeranno principe e principessa del Galles. Carlo è molto legato alle cause di beneficienza e sociali tanto da essere il presidente di più di 400 università e organizzazioni. Oltre a ciò, una delle sue preoccupazioni principali è legata alla conservazione dell’ambiente.
Carlo inoltre, gestisce un’importante fattoria biologica i cui prodotti vengono venduti in numerosi negozi britannici. Non tutti sanno che Carlo si è sempre battuto per sostenere i giovani tanto che ha fondato un ente di beneficienza chiamato Prince’s Trust e nasce in un periodo molto difficile di crisi che supportava e aiutava i giovani britannici.
Carlo III incontra la sua prima moglie Diana Spencer nel 1977 quando lei era ancora minorenne (16 anni) e lui 29. Il loro primo incontro avvenne mentre Carlo era in visita da una sua amica, Sarah, sorella di Diana, ma la loro frequentazione inizia nell’estate del 1980. Inizialmente, la loro relazione non era ben vista tanto che in molti si misero in mezzo per ostacolarla, ma Carlo prese una grande decisione e chiede a Diana di sposarlo. Siamo nel febbraio del 1981. Nello stesso anno, a luglio, la coppia si sposa.
Dalla loro relazione nacquero due figli: William Arthur Philip Louis, nato il 21 giugno del 1982 ed Henry Charles Albert David, nato il 15 settembre del 1984. Dopo soli cinque anni di matrimonio cominciarono i primi problemi legati non solo alla differenza d’età, ma anche per gli atteggiamenti che Carlo aveva nei confronti della moglie. Inoltre, era sempre più evidente che il marito aveva una relazione con una donna che da sempre amava: Camilla Parker Bowles. Si parlava comunque di relazioni extraconiugali da parte di entrambi.
A dicembre del 1992 venne annunciata la separazione ufficiale, mentre il divorzio lo firmarono ad agosto del 1996. Il 31 agosto del 1997 Lady Diana muore in un tragico incidente stradale mentre si trovava a Parigi e fu l’ex marito Carlo insieme a sua sorella Lady Sarah a riportare la salma nel Regno Unito. Otto anni dopo la scomparsa della prima moglie, Carlo si risposa con rito civile proprio con Camilla dopo aver ricevuto la benedizione e l’approvazione dalla Regina Elisabetta, sua madre. I due non hanno avuto figli.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…