Captain Sensible è un cantante che ha riscosso un clamoroso successo tra gli anni ottanta e novanta. Scopriamo cosa fa oggi.
Captain Sensible è nato a Balham, Londra. Da giovane, ha frequentato la Stanley Technical School for Boys a South Norwood, Croydon e ha iniziato la sua avventura musicale suonando un organo Bontempi. Crescendo, si è immerso in vari generi musicali, ascoltando artisti come Brian Auger, Syd Barrett, Small Faces, Egg, Stray, Soft Machine e The Groundhogs.
Nel 1976, Sensible co-fondò il gruppo punk rock “The Damned“, suonando originariamente il basso prima di passare alla chitarra. Ha continuato a esibirsi con il gruppo, diventando il principale cantautore dopo la partenza di Brian James. Sebbene abbia lasciato il gruppo negli anni ’80 per concentrarsi sulla sua carriera da solista, Captain Sensible è tornato nel 1996 e continua a fare tour e registrazioni con loro.
Il talento di Sensible come artista solista è emerso negli anni ’80, quando ha ottenuto un successo numero uno nel Regno Unito con la sua versione di “Happy Talk”. Altri suoi successi includono “Wot”, “One Christmas Catalogue” e “Glad It’s All Over”. Oltre alla musica, la sua registrazione di “The Snooker Song” è stata utilizzata come colonna sonora per un gameshow della BBC, e ha anche scritto ed eseguito una canzone per il film “Skinned”.
Non solo musicista, Captain Sensible ha dimostrato anche una passione per la politica. Nel 2006 ha fondato il “Blah! Party“, un partito politico britannico che mirava a rappresentare una protesta contro l’establishment politico. Il partito ha attirato migliaia di membri e ha persino presentato candidati per le elezioni locali, anche se con risultati modesti.
Sul fronte personale, Captain Sensible ha avuto una lunga relazione con Rachel Bor dei Dolly Mixture, con cui ha avuto tre figli. Attualmente è sposato con Mayumi. Curiosamente, ha scelto il suo nome d’arte “Captain Sensible” in modo ironico, descrivendo se stesso come un “maniaco dissoluto”. Questa auto-percezione, però, è cambiata nel corso degli anni, in particolare dopo aver trascorso del tempo con la band anarco-punk “Crass”, diventando vegetariano e sostenendo cause pacifiste.
Oggi, Captain Sensible continua la sua passione per la musica, esibendosi sia come artista solista che con “The Damned”. La sua eredità è evidente nella scena musicale britannica, e il suo impegno nei confronti della musica, della politica e dei diritti degli animali lo rende una figura indimenticabile nel panorama culturale del Regno Unito.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…