Questa sera, martedì 8 novembre 2022, andrà in onda un bellissimo film dal genere drammatico intitolato Il diritto di opporsi. Il cast è incredibile che vede come protagonisti Michael B. Jordan e Jamie Foxx e prima di scoprire chi è il protagonista, facciamo un riassunto della storia.

Il diritto di opporsi, la trama

Il film Il diritto di opporsi è una pellicola del 2019 dal genere drammatico che vede come protagonista Michael B. Jordan e Jamie Foxx. La narrazione si incentra sulla storia di Bryan un affermato avvocato che nella sua semplicità ha un enorme successo.

Il giovane si batte quotidianamente per sconfiggere le ingiustizie che riguardano la sua materia e mette in atto un progetto con la sua collega Eva. Insieme, difenderanno tutte quelle persone che sono state imprigionate ingiustamente.

Uno di essi è il caso che riguarda un uomo accusato di omicidio anche se è del tutto innocente. Purtroppo però, gli è stata inflitta la pena di morte. La verità è che il vero colpevole è a piede libero e Bryan ed Eva si mettono al lavoro per scagionarlo e prendere il vero reo.

Nonostante la giovane età, Bryan ottiene un nuovo processo per il condannato, ma dovrà confrontarsi con la dura realtà di una concezione ancora troppo razzista e ci sarà chi vorrà dissuaderlo dal proprio compito.

Chi è Bryan Stevenson nella realtà?

La storia narrata nel film Il diritto di opporsi si basa su una realmente accaduta nel 1988 quando un uomo di colore, in Alabama, viene accusato ingiustamente di aver ucciso Ronda Morrison, una giovane ragazza bianca.

Leggi anche: Chi era Walter McMillian il protagonista de Il diritto di opporsi: la vera storia

In realtà l’uomo non si trovava nemmeno nei paraggi quando è avvenuto l’omicidio e Bryan vorrà aiutarlo a far valere la sua verità.

Bryan Stevenson è un uomo nato il 14 novembre del 1959 ed è un attivista e avvocato statunitense. Nella vita reale, Stevenson ha dedicato la sua intera professione a salvare molti condannati alla pena di morte le cui pene sono state inflitte ingiustamente.

Leggi anche: Walter McMillian è esistito veramente? La verità sul protagonista de Il diritto di opporsi

Davanti alla Corte suprema degli Stati Uniti ha vinto molte battaglie e, tali vittorie, hanno consentito a riformare alcune norme considerate da quel momento sbagliate. Nel film viene narrata la sua vita e ci si incentrerà maggiormente sul caso di Ronda Morrison.

Change privacy settings
×