Bruno Nazzareno Chiarenza è l’unico figlio di Fred Buscaglione. Nonostante non abbiano avuto un rapporto speciale oggi segue le orme del padre.
Bruno Nazzareno Chiarenza è un artista poliedrico che si dedica alla pittura, scultura, musica e scrittura di testi musicali. Molto ironico e scanzonato, Bruno alterna la pittura e la scultura con la musica, a volte insieme al figlio Elfo Chiarenza, anche lui musicista affermato.
In Italia oltre che per le sue opere è conosciuto per essere il figlio di un artista che ha segnato la storia della musica nostrana come Fred Buscaglione.
La sua arte è principalmente naturalista, e nelle sue opere è presente quasi sempre il mare, il cielo, la roccia. Nonostante questo, nei suoi dipinti c’è sempre un forte rimando alle avanguardie del ‘900, dal surrealismo al futurismo, all’iperrealismo, alla metafisica.
Negli anni ’70, Bruno inizia a esporre i suoi lavori in mostre personali in varie città italiane e all’estero. La sua serie “Dieci animali” viene esposta per la prima volta a Torino nel 1972 e, come lo stesso artista ha dichiarato con l’ironia che lo caratterizza, “Nella ricerca dell’individuo da realizzare in maniera ottimale e rendendomi conto che ciò è impossibile, mi rivolgo agli animali”. Sempre negli stessi anni, nasce la serie “Uomini macchina”, una denuncia ante litteram in cui è la macchina a sostituire l’uomo e diventa protagonista portandosi appresso l’uomo con il suo fardello di pensieri e problemi.
Ma la sua espressione artistica non si ferma qui: Bruno Nazzareno Chiarenza si esibisce anche come cantante con lo pseudonimo di Fred Buscaglione jr., in onore del padre. Possiede lo stesso timbro di voce che non è certo un’imitazione pedissequa del padre, seppure così simile, ma ha varianti personalissime che sono la sua caratteristica. In questi anni incide diversi CD, portando il repertorio dell’indimenticabile Fred arricchito da canzoni composte dallo stesso Bruno, sempre fedele al ritmo e allo swing paterno.
La vita di Bruno Nazzareno Chiarenza non è stata sempre facile: un violento incendio nel castello distrugge tutto ciò che aveva creato, ricordi, dipinti, musica. Ma il caso o le coincidenze lo portano a far visita a un suo amico artista a Lanzarote, dove si stabilisce e inizia a creare nuove opere d’arte. Le sue tele si caricano di colori, di sole, di mare, di rocce, di vulcani.
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…