Bruna Pattacini è la moglie di Pierangelo Bertoli. La donna, conosciuta alla fine degli anni ’70, è rimasta al fianco del cantautore fino al momento della sua morte, avvenuta il 7 ottobre 2002 in seguito ad una grave malattia.

Pierangelo Bertoli sicuramente rappresenta uno dei fenomeni musicali più di successo nel panorama artistico del nostro Paese. Allo stesso tempo, però, se sappiamo molto sulla sua carriera artistica e sulla grandezza del suo genio musicale, poco ne sappiamo sulla moglie, Bruna Pattacini.

Le rivelazioni date da Ligabue nel suo libro

Tra alcuni aneddoti che riguardano la vita privata e il rapporto tra Pierangelo Bertoli e la moglie Bruna, ci sono le rivelazioni date da Luciano Ligabue nel libro che ha scritto, dal titolo Una storia. Autobiografia. C’è da dire che Ligabue era molto legato a Bertoli, perché lo considerava quello che oggi si potrebbe chiamare un talent scout.

Ti potrebbe interessareChi è Alberto Bertoli: età, moglie, figli, lavoro e dove vivechi è Angelo Bertoli

Nel libro di Ligabue viene raccontato che le ultime parole del cantautore dette alla moglie Bruna sono state molto precise. Pierangelo, sul finire della vita, ha detto alla moglie che è stata la cosa più bella, più vera e più pulita che potesse capitargli nella vita. Un momento questo particolarmente commovente, che non era stato mai reso noto e che la famiglia del cantautore adesso ha autorizzato a rendere pubblico.

Alberto Bertoli, il figlio del cantautore, ha raccontato che Ligabue ha chiesto a Bruna la possibilità di inserire anche questo aneddoto. Lo ha fatto con molta delicatezza e, dopo una visita di Ligabue in casa Bertoli, ha avuto occasione di sentire dalla moglie di Pierangelo qualche momento particolarmente drammatico che è accaduto proprio negli ultimi momenti dell’esistenza di Bertoli.

Negli ultimi giorni Bertoli era costretto a restare a letto e Bruna teneva la testa sulle sue gambe. È proprio in una di quelle occasioni che il cantautore pronunciò le parole riferite da Ligabue, aggiungendo poi “amore mio, vado”.

Chi è Alberto Bertoli

Dal matrimonio tra Pierangelo Bertoli e Bruna Pattacini sono nati tre figli. Si tratta di Emiliano, Petra e Alberto Bertoli. Proprio Alberto ha seguito la strada musicale percorsa dal padre. Alberto Bertoli è nato a Sassuolo il 24 settembre del 1980.

Ha studiato chitarra classica, blues ed elettrica e ha iniziato ad esibirsi come cantante con una band che si chiama S.L.A.M. The Door. Ha collaborato con il padre nella stesura di vari brani, partecipando ad alcuni concorsi musicali. Alberto ha attraversato un periodo molto difficile dopo la scomparsa del padre e si è dedicato poi alla carriera di solista e alla collaborazione con altri artisti famosi, tra cui appunto Luciano Ligabue.