Briga è senza ombra di dubbio uno dei cantanti più conosciuti e apprezzati soprattutto dai giovani.

Grazie alla sua musica si è fatto conoscere da milioni di persone che lo seguono da anni con affetto.

Chi è Briga: età, canzoni, fidanzata, curiosità, vita privata e lavoro

Briga è il nome d’arte di Mattia Bellegrandi, è nato a Roma nel 1989. Compiuti dodici anni, Mattia, insieme alla sua famiglia, si trasferisce a Parigi.

Torna in Italia, per la precisione a Roma, dove frequenta il liceo classico Mamiani, dopo aver ottenuto il diploma comincia a viaggiare per tutta l’Europa.

Per coltivare la sua passione per l’hip hop e per quella tipologia di musica che in seguito lo renderà celebra, nel 2006 decide di trasferirsi in Danimarca.

Dalla nazione scandinava si sposta poi a Madrid, in Spagna nel 2008, dove si relaziona con artisti locali per cercare di allargare ancora di più i suoi orizzonti professionali e personali.

Nel 2010 il giovane autore pubblica il suo EP d’esordio, Anamnesi, prodotto dalla 9th floor.

Nel 2012 Briga pubblica il suo primo disco in studio, Alcune Sere, e collabora con artisti rap del calibro di Gemitaiz e Coez.

La svolta nella sua carriera arriva nel 2015 quando entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi. Qui riesce a formare ancora di più la sua arte e il suo carattere.

Riesce a conquistare il serale e con la spinta del pubblico arriva sino al secondo posto nella classifica finale.

Quest’anno è salito anche per la prima volta sul palco del Festival di Sanremo insieme alla mitica Patty Pravo.

La canzone Un po’ come la vita, si classifica in ventunesima posizione anche se subito dopo ottiene un buon riscontro radiofonico.