Questa sera, lunedì 27 giugno 2022, su Rai1 andrà in onda un bellissimo film ispirato ad una storia vera e intitolato Ben Is Back. Il genere è drammatico per la regia di Peter Hedges e ci regalerà delle grandi emozioni. Scopriamo insieme di cosa parla il film e chi è Ben.
Ben Is Back, la trama
Ben Is Back è un film che risale al 2018 ed è prodotto e diretto da Peter Hedges. I protagonisti principali sono Julia Roberts e Lucas Hedges che interpretano rispettivamente Holly Burns e Ben Burns. Il giovane Ben ha solamente 19 anni e vive presso una comunità di recupero per tossicodipendenti e alcolisti.
Giunti alle festività natalizie, il figlio di Holly decide di presentarsi a casa per trascorrere il Natale in famiglia. La donna sarà felice, mentre la sorella minore Ivy e il marito Neal temono che possa rovinare gli equilibri della famiglia. Il comportamento di Ben però non convince la madre, infatti risulta strano e particolarmente iperattivo.
Holly così comincia ad indagare e nonostante pare che il figlio sia pulito da due mesi, dentro i suoi indumenti trova una bustina di droga. Madre e figlio hanno un violento litigio, ma la donna deciderà di dargli una seconda possibilità e lo farà rimanere per le vacanze.
Il giorno di Natale arriva e Holly decide di regalare al figlio un bel vestito per la messa natalizia e fare buona impressione con il vicinato. Infatti, Ben non è ben visto dal quartiere considerato che anni prima una ragazza di nome Maggie è stata trovata morta di overdose a causa della droga che gli aveva venduto il ragazzo.
Terminata la funzione, tornati a casa, scoprono che qualcuno si è introdotto in casa e Ben scappa per cercare il responsabile. Crede infatti che sia stato il padre di Maggie. Il figlio ruba la macchina della mamma e scappa, facendo rimanere Holly nello stupore. Il finale del film ci farà rimanere a bocca aperta e speranzosi che Ben possa rinsavire. Scopriremo insieme questa sera cosa accadrà.
Ben Is Back è ispirato ad una storia vera. Scopriamola insieme
Ben Is Back è un film che si ispira ad una storia vera, ma non come la vediamo riprodotta nella pellicola. Spieghiamo meglio. Il regista, che tra le altre cose è anche l’autore, decide di trattare una tematica molto delicata e complessa della tossicodipendenza. Il suo intento è quello di ripercorrere una vicenda che ha vissuto durante l’adolescenza in cui una persona a lui molto cara ne è stata coinvolta.
Leggi anche: Ben is back è tratto da una storia realmente accaduta? La verità
Quando era solo un ragazzino Peter Hedges viveva con la mamma che era un’alcolizzata e lo portava con sé durante gli incontri che affrontava con gli alcolisti anonimi. La donna era davvero intenzionata a disintossicarsi, anche per il bene del figlio, ma dopo due tentativi era punto e a capo. Riesce finalmente a farcela quando Peter ha già 15 anni.
Leggi anche: Mistero a The Voice Senior: fatti fuori i due giudici
I sentimenti e ricordi di quel periodo sono sempre presenti e vivi dentro il cuore e la mente del regista. Qualcosa cambia quando due dei suoi più cari amici muoiono di overdose da droga e uno di questi è l’attore Philip Seymour Hoffman. I sentimenti che ha vissuto in quei primi dieci giorni dal lutto sono l’inizio del suo racconto Ben Is Back.