Vip e Personaggi

Chi è Beatrice Venezi: età, fidanzato, quanto guadagna e dove vive la direttrice d’orchestra

Beatrice Venezi è una direttrice d’orchestra molto conosciuta non solo in Italia. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.

Formazione e primi passi nel mondo della musica

Beatrice ha avuto un percorso formativo solido e variegato. Dopo aver studiato al liceo artistico di Lucca, si è specializzata in pianoforte sotto la guida di Norberto Capelli presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Rinaldo Franci di Siena, diplomandosi nel 2010.

Durante questi anni, ha frequentato diverse masterclass d’interpretazione pianistica con maestri del calibro di Andrea Lucchesini, Pietro De Maria e Vincenzo Balzani. Il suo talento, però, non si è limitato al pianoforte: ha proseguito i suoi studi in direzione d’orchestra al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, diplomandosi nel 2015 con Vittorio Parisi e avendo anche la fortuna di studiare con Piero Bellugi. Un dettaglio interessante del suo percorso accademico è che non è stata ammessa alla scuola di specializzazione in composizione.

Carriera e riconoscimenti

La carriera di Beatrice ha avuto un rapido decollo. Il suo primo grande successo al pubblico lo ha ottenuto al Lucca Summer Festival del 2018, celebrando il 160º anniversario della nascita di Puccini.

Da lì, le opportunità professionali sono arrivate in rapida successione. È stata assistente direttrice dell’Armenian State Youth Symphony Orchestra, direttrice principale ospite dell’Orchestra della Toscana e direttrice principale dell’Orchestra da Camera Milano Classica.

Nel novembre 2014, Beatrice ha debuttato con la Nuova Orchestra Scarlatti Young di Napoli, collaborazione che l’ha portata a numerosi altri concerti, culminati con la sua nomina a Direttore Principale nel 2016.

I riconoscimenti alla sua brillante carriera non si sono fatti attendere: nel 2017, il Corriere della Sera la ha inserita tra le 50 donne più creative dell’anno. Solo un anno dopo, la rivista Forbes Italia la selezionò tra i 100 leader del futuro under 30. Ma le sorprese non si sono fermate qui: nel marzo 2021, Beatrice è stata ospite al prestigioso Festival di Sanremo, co-conducendo la quarta serata al fianco del presentatore Amedeus. Nel 2022, la Regione Siciliana la ha nominata direttrice artistica della Fondazione Taormina Arte.

Un nuovo ruolo nel mondo della cultura

La crescita professionale di Beatrice ha raggiunto un nuovo picco il 17 novembre 2022, quando è stata nominata consigliera per la musica dal Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. In questa nuova veste, collaborerà strettamente con gli uffici di diretta collaborazione del Ministro, con il Segretariato generale e la Direzione generale Spettacolo, portando la sua expertise e la sua visione nel mondo della musica classica e oltre.

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

22 minuti ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

12 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago