Chi è Avincola: età, nome, canzoni, carriera e Festival di Sanremo nuove proposte

Avincola sarà uno dei protagonisti dell’edizione 2021 del Festival di Sanremo nella categoria nuove proposte.

La sua carriera artistica è già abbastanza lunga e solo adesso ha avuto la possibilità di fare il grande salto salendo sul palco dell’Ariston.

Chi è Avincola: età, nome, canzoni, carriera e Festival di Sanremo nuove proposte

Simone Avincola è nato a Roma il 23 giugno del 1987. Nel 2008 pubblica il suo primo EP chiamato Il giullare e altre storie. Nel luglio dell’anno seguente si aggiudica il “Premio Stefano Rosso”. Nel 2010 viene premiato con il “Premio Botteghe d’Autore”, vincendo anche la targa come “Miglior arrangiamento”.

Covid Campania: 2.232 nuovi positivi. Tutti i dati di oggi 17 Aprile

Puntuale come ogni giorno da mesi, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha diramato il bollettino relativo ai nuovi contagi da Covid-19. Oggi si contano...

Nel marzo 2013 presenta, al Cinema America di Roma, il docufilm Stefano Rosso – L’ultimo Romano che vince il “Premio di Rosa”, il “Premio Pivi Siae 2013” e il “Premio MEI cinema 2013”. A luglio 2013 si esibisce al Folkest. Il 25 settembre 2013 si esibisce in concerto nella “Sala Petrassi” dell’Auditorium di Roma e l’anno seguente apre il concerto di Claudio Lolli.

Nel 2014 esce l’album di debutto Così canterò tra vent’anni, che vede la collaborazione di Freak Antoni degli Skiantos nel brano che da il titolo all’album. Il disco viene inserito da L’Espresso tra i dieci migliori album dell’anno. A febbraio 2014 è ospite ricorrente di Fiorello nel programma radiofonico Edicola Fiore ed in #FuoriProgramma.

L’anno seguente pubblica il secondo disco intitolato KM28, esibendosi all’Auditorium Parco della Musica. A fine 2015 pubblica il singolo Porto fuori il cane, con cui viene selezionato tra i giovani finalisti per Sanremo 2016, ma non riuscendo ad ottenere un posto. Nel giugno 2016 fa il suo debutto televisivo come ospite fisso all’interno del programma Edicola Fiore.

A gennaio 2019 esce il singolo Tra poco e a dicembre dello stesso anno pubblica Un Rider. Ad agosto partecipa all’Indiegeno Fest 2019. A fine 2019 viene selezionato per la finale di Sanremo Giovani 2019, ma non riesce ad ottenere il pass per accedere al Festival di Sanremo 2020