Antonio Ingroia è stato sostituto procuratore di Palermo. Oggi è un avvocato molto richiesto per le sue competenze.

Andiamo, quindi, a scoprire i segreti e i dettagli della sua vita privata e professionale.

Chi è Antonio Ingroia

Antonio Ingroia è nato a Palermo il 31 marzo 1959. Dopo la laurea in giurisprudenza all’Università di Palermo con la votazione di 110 e lode; discutendo una tesi di diritto penale sull’associazione mafiosa, che nel 1986 vince il Premio Speciale dell’Istituto Gramsci Siciliano per la migliore tesi di laurea sulla mafia.

Dopo aver collaborato con diverse riviste giuridiche, nel 1987 vince il concorso in magistratura e inizia il suo tirocinio professionale nel Tribunale di Palermo con Giovanni Falcone.

E’ questa la svolta della sua carriera. Secondo quanto riportato da Adnkronos; nel 1989 viene nominato sostituto procuratore a Marsala, dove collabora e lavora a stretto contatto con Paolo Borsellino, all’epoca procuratore capo a Marsala.

Diventa sostituto procuratore a Palermo e torna nella sua città di origine nel 1992; sempre con Paolo Borsellino, nel frattempo nominato procuratore aggiunto a Palermo.

Nello stesso anno entra a far parte della Procura Distrettuale Antimafia di Palermo; al fianco di Paolo Borsellino, che verrà poi ucciso nel terribile attentato del 19 luglio.

Antonio Ingroia viene nominato dal ministro della Giustizia; componente della Commissione ministeriale per il Testo Unico della Legislazione Antimafia.

Successivamente viene nominato dalle Nazioni Unite Capo del Dipartimento Investigazioni della CICIG, ente di investigazione sovranazionale contro la criminalità organizzata che opera in America Centrale.

Nel 2013 si dimette dalla magistratura e si iscrive all’ordine degli avvocati di Roma dove inizia ad esercitare la professione di avvocato, difendendo soprattutto vittime della mafia e della giustizia negata.

A seguire  il movimento ‘Azione Civile’, nato per la difesa e l’attuazione della Costituzione repubblicana e antifascista, la difesa della legalità contro le mafie e la battaglia per ottenere verità e giustizia sui misteri italiani.

Change privacy settings
×