YouTube
Antonio Di Gennaro è impegnato come commentatore tecnico nei Mondiali di Calcio 2022 che si svolgono in Qatar. Di Gennaro è un ex calciatore che in particolare ha raggiunto l’apice della popolarità e del talento negli anni ’80, giocando con il Verona.
Un passato glorioso, quindi, di cui oggi raccoglie l’eredità. Infatti, dopo aver fatto l’esperienza in campo come giocatore, ha deciso di passare in televisione e si occupa di commentare le partite di calcio dal punto di vista tecnico. Ma che cosa sappiamo di più su di lui? Vediamo di scoprire alcuni aspetti anche della vita privata di Antonio Di Gennaro.
Antonio Di Gennaro è nato il 5 ottobre del 1958 a Firenze. La sua carriera professionale si è svolta, come abbiamo già precisato, specialmente nel ruolo di calciatore. Ha portato al successo il Verona, facendo conquistare a questa squadra lo scudetto nel 1985.
Il suo ruolo era quello di centrocampista, ma Antonio Di Gennaro non ha giocato soltanto nel Verona. Infatti ha indossato anche la maglia della Nazionale di calcio ed è stato titolare nei Mondiali del 1986. Con la Nazionale ha disputato 15 partite e ha segnato quattro goal molto importanti.
Poi nel corso della sua carriera è stato anche assistente tecnico al Milan e club manager, occupandosi dell’ambito giovanile della squadra del Bari.
In TV ha svolto prima il suo ruolo di commentatore per Sky Sport insieme a Maurizio Compagnoni. Ha lavorato anche per Mediaset Premium con Sandro Piccinini, soprattutto nel corso dei Mondiali del 2018 in Russia. Poi è passato alla Rai, sempre nel ruolo di commentatore tecnico.
È passato alla Rai nel 2019 in occasione delle partite della Champions League. Si occupa anche di commentare dal punto di vista tecnico le performance della Nazionale italiana.
Che cosa sappiamo sulla vita privata di Antonio Di Gennaro? Sappiamo che è stato sposato due volte e dal matrimonio sono nati alcuni figli. La primogenita di Di Gennaro è la figlia Elisa, che oggi ha 34 anni ed è mamma di Tommaso.
Leggi anche: Quanto guadagna Roberto Mancini: età, contratto, figli e vita privata
Dal secondo matrimonio sono nati altri tre figli, Andrea, Ilaria e Giovanni, che hanno rispettivamente 28, 23 e 20 anni.
Leggi anche: Che fine hanno fatto i calciatori dell’Italia che hanno vinto il Mondiale del 1982
Molti si chiedono per quale squadra di calcio tifi Antonio Di Gennaro. Si potrebbe dire che simpatizzi per la Fiorentina, visto le sue origini di Firenze, ma in realtà si sa che Antonio Di Gennaro è rimasto legato a molte squadre, comprese quella del Verona e quella del Bari.
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…