Antonello Fassari è un attore molto conosciuto e amato in particolare dal pubblico italiano del piccolo schermo per aver partecipato a diverse fiction e film di successo.
Nato a Roma il 4 ottobre 1952, Fassari ha costruito un percorso professionale notevole, distinguendosi per il suo talento versatile e la sua capacità di immergersi in ruoli diversi, dal comico al drammatico.
Gli inizi e la carriera
Dopo aver conseguito il diploma all’Accademia d’arte drammatica “Silvio d’Amico” nel 1975, Fassari debutta a teatro con l’opera “Partita a scacchi” diretta da Luca Ronconi, un regista con cui collaborerà in numerosi altri spettacoli. La sua carriera teatrale lo vede impegnato in opere significative come “Calderon”, “La torre”, “L’utopia”, “Il pappagallo verde”, “La contessina Mitzi” e “Besucher”.
Parallelamente, Fassari avvia una notevole carriera cinematografica, debuttando nel 1979 con il film “Atsalut pader” di Paolo Cavara. Segue un ruolo minore in “La cicala”, diretto da Alberto Lattuada. La sua presenza diventa importante anche in televisione, dove partecipa a serie di successo come “Il commissario Corso”, “I ragazzi della 3 C”, “Festa di Capodanno” e programmi televisivi come “Scusate l’interruzione”.
Il successo al cinema e in televisione
Nel 1987, viene notato dai fratelli Vanzina che lo includono nel cast di “Montecarlo Gran Casinò“, e l’anno successivo lavora con Neri Parenti in “Casa mia, casa mia…”. Queste partecipazioni gli aprono le porte a ruoli in film di registi del calibro di Mario Monicelli in “Il male oscuro” e Marco Risi in “Il muro di gomma”, quest’ultimo una produzione che narra la tragedia di Ustica.
Nel 1992, partecipa a “Un’altra vita” di Carlo Mazzacurati e nel 1995 in “Camerieri” di Leone Pompucci. La televisione conferma la sua popolarità, soprattutto dal 2006 con il ruolo di zio Cesare ne “I Cesaroni“, segnando un vero successo su Canale 5 e continuando a lavorare in serie come “Codice rosso” e “Medicina generale”.
Vita privata
Sul fronte personale, Antonello Fassari ha condiviso la sua vita con Maria Fano dal 1982, con cui ha avuto una figlia, Flaminia, nel 1989. Questi dettagli aggiungono una dimensione intima al profilo pubblico dell’attore, mostrando un uomo dedicato non solo alla sua arte ma anche alla famiglia.
Oggi: cosa fa Antonello Fassari
Oggi, dopo anni di successi e riconoscimenti, Fassari continua a essere un volto noto e amato dal pubblico italiano. Pur non avendo informazioni specifiche sulla sua malattia o su dove vive attualmente, è noto che l’attore non si è mai fermato. Più recentemente ha preso parte a produzioni cinematografiche di rilievo come “Suburra” di Stefano Sollima nel 2015 e il film di Claudio Amendola per Prime Video, “I cassamortari”, nel 2022.