Antonella Viola è un’immunologa molto conosciuta e apprezzata. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Antonella Viola è una biologa italiana, nata a Taranto il 3 maggio 1969. Si è laureata in Scienze Biologiche presso l’Università di Padova nel 1991. Ha successivamente conseguito il dottorato in Biologia Evoluzionistica presso lo stesso Ateneo nel 1995.
Antonella Viola ha iniziato la sua formazione professionale presso il Basel Institute of Immunology, a Basilea, in Svizzera, dove ha lavorato dal 1995 al 1999. Successivamente, è stata EMBO fellow presso l’European Molecular Biology Laboratory (EMBL) di Monterotondo, Roma, nel 1999-2000. Ha poi lavorato come group leader presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare (VIMM) a Padova dal 2001 al 2007 e, infine, come group leader presso l’Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI) dal 2006 al 2014.
Dal 2015 Antonella Viola svolge la sua attività professionale a Padova, dove è Professoressa Ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova e socia dell’Istituto Veneto delle Scienze e delle Arti. Dal 2015 al 2017 è stata vice-direttrice del VIMM e dal 2017 al 2022 è stata la Direttrice Scientifica dell’Istituto di Ricerca Pediatrica – Fondazione Città della Speranza.
Antonella Viola è stata membro del comitato scientifico dell’Associazione Italiana Ricerca sul Cancro (AIRC) e revisore per la Commissione Europea dei progetti europei di eccellenza scientifica (ERC) e per molte agenzie nazionali e internazionali. Ha coordinato numerosi progetti di ricerca nazionali, europei e americani finalizzati allo studio del sistema immunitario. Tra i numerosi finanziamenti ottenuti spicca il prestigioso grant dell’European Research Council come Advanced Investigator, ottenuto nel 2013 e nel 2019.
Antonella Viola è stata invitata a tenere conferenze in centri di ricerca di tutto il mondo, tra cui Imperial College di Londra, Institut Pasteur a Parigi, Harvard Medical School a Boston, Università di Oxford, Medical Research Council di Cambridge e la Jefferson University di Philadelphia. Si occupa attivamente di divulgazione scientifica ed è membro del Consiglio di amministrazione della Giangiacomo Feltrinelli Editore ed editorialista per il quotidiano La Stampa.
Antonella Viola è membro del Comitato Scientifico dell’Osservatorio Terapie Avanzate e della Fondazione ONDA (Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere) ed EMBO member dal 2016.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…