Antonella Palmisano è una marciatrice italiana che in queste Olimpiadi di Tokyo ha trionfato nella 20 km di marcia.
Chi è Antonella Palmisano: età, marito, Olimpiadi e lavoro
Antonella Palmisano è nata a Mottola in provincia di Taranto il 6 agosto 1991. Fino 2003 giocava a pallavolo ma poi si è convinta a praticare la marcia con un gruppo di ragazzi guidati a Mottola dal tecnico Tommaso Gentile.
Sin da giovanissima Antonella Palmisano si è messa in luce con la vittoria in Coppa del Mondo juniores a Chihuahua nel 2010. Si è trasferita a Roma sotto la guida di Patrizio Parcesepe, tecnico delle Fiamme Gialle, nel 2012.
Sfiora nei Mondiali di Pechino 2015 dove arriva quinta e poi ai Giochi olimpici di Rio 2016 che chiude in quarta piazza. La stagione è stata condizionata da un infortunio al tibiale destro.
Nel 2017 ha stabilito il record nazionale nei 10.000 su pista fermando il cronometro in 41:57.29 e ha vinto la 20 km in Coppa Europa a Podebrady prima del bronzo ai Mondiali di Londra con 1h26:36, seconda azzurra di sempre, migliorandosi di oltre un minuto.
Un altro bronzo agli Europei di Berlino, nel 2018, prima del matrimonio in settembre con Lorenzo Dessi, a sua volta specialista azzurro del tacco e punta. Nel 2020 è diventata primatista italiana nei 10 km su strada con 41:28 a Modena e nel 2021 ha conquistato il successo per la seconda volta negli Europei a squadre, di nuovo a Podebrady. Gareggia con un colorato fiore di feltro in testa, realizzato dalla mamma. Ha studiato grafica pubblicitaria.
Antonella Palmisano è stata meravigliosa protagonista nella 20 km di marcia alle Olimpiadi di Tokyo dove ha conquistato l’oro.
Antonella Palmisano: vita privata
Antonella Palmisano ha coronato il suo sogno d’amore nel 2018 quando a Mottola, suo paese d’origine, ha sposato Lorenzo Dessi, anche lui atleta e anche allenatore di marcia.
Il marito dell’azzurra l’ha sostenuta nel percorso di avvicinamento all’evento a cinque cerchi e dopo il traguardo ha manifestato a lei e all’Italia intera tutta la sua gioia.
