Antonella Elia è una conduttrice televisiva, attrice e show girl tra le più amate ed apprezzate d’Italia.

Chi è Antonella Elia: età, fidanzato, carriera, opinionista Gf vip e vita privata

Antonella Elia è nata Torino nel 1963. Al termine degli studi si trasferisce a Roma dove comincia la sua carriera artistica come attrice in alcuni spettacoli teatrali.

Si fa conoscere dal grande pubblico partecipando alla prima edizione di Non è la Rai.

Successivamente affianca Raimondo Vianello nel programma sportivo Pressing e nel 1995 comincia il suo sodalizio professionale con Mike Bongiorno nel varietà Bravo, bravissimo, Ma l’amore si e soprattutto La ruota della fortuna.

Dal 2002 al 2004 ha studiato da attrice negli Stati Uniti alla Beverly Hills Playhouse di Los Angeles. Tornata in Italia decide di rimettersi in gioco partecipando all’Isola dei Famosi.

Nel 2017 ha partecipato a Pechino Express ne “Le Caporali”, in coppia con Jill Cooper arrivando seconde.

Nella scorsa stagione televisiva è stata impegnata come concorrente di Tale e Quale show programma condotto da Carlo Conti in onda su Rai 1.

Rientra a Mediaset tra le “ministre” del programma di Piero Chiambretti CR4 – La Repubblica delle Donne (2019) e i concorrenti della quarta edizione del Grande Fratello VIP condotta da Alfonso Signorini.

Contemporaneamente è tornata ad intensificare la sua presenza sul palcoscenico: ha recitato infatti in Bello di papà (2006/2007), di e con Vincenzo Salemme.

Ne segue: Il re di New York (2008), al fianco di Biagio Izzo con la regia di Claudio Insegno, 24 dicembre (2009) e ‘Na Santarella (2010), entrambi al fianco di Mario Brancaccio, che ne ha curato anche la regia.

Nello stesso anno interpreta La venexiana, con la regia di Giacomo Zito, cui seguono: La verità (2011/2012), per la regia di Maurizio Nichetti con Massimo Dapporto.

Ne segue: Dignità Autonome di Prostituzione (2014/2015) per la regia di Luciano Melchionna; La mia futura ex (2015) con Franco Oppini e Simona D’Angelo, per la regia di Luca Pizzurro.

Benvenuti a… (2015/2016), diretto e interpretato da Giacomo Rizzo; Il più brutto weekend della nostra vita (2016/2017) per la regia di Maurizio Micheli, anche protagonista al fianco di Benedicta Boccoli e Nini Salerno.

Sempre nel 2016, a diversi anni dall’ultima esperienza cinematografica, appare inoltre nel film indipendente Calìgo, diretto dal regista Egidio Carbone.

Nel 2019 arriva l’esperienza come concorrente del Grande fratello Vip, tanto è stato il suo successo che Alfonso Signorini nell’edizione successiva, l’ha scelta come opinionista dello stesso programma.

La donna si è divisa il compito con Pupo, la bella Elia ha sempre espresso le sue opinioni senza mai tirarsi indietro, a volte essendo addirittura troppo diretta.

probabilmente questo il motivo per il quale, nella sesta edizione del programma è stata sostituita da Adriana Volpe e Sonia Bruganelli.

Vita privata

È figlia di Enrico Elia, avvocato torinese morto il 17 aprile 1979, la madre invece è morta quando aveva solo un anno e Antonella è cresciuta con i nonni.

Non è mai stata sposata e non ha figli. La sua ultima storia d’amore è  stata con l’attore Pietro Delle Piane.