Annalena Benini è la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino. Scopriamo insieme i segreti della sua vita privata e di quella professionale.
Annalena Benini è stata scelta come la nuova direttrice del Salone del Libro di Torino. La nomina è arrivata dopo una lunga discussione tra i soggetti pubblici e privati che organizzano la manifestazione. La scelta è stata annunciata congiuntamente da Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte, Stefano Lo Russo, sindaco della Città di Torino e Silvio Viale, presidente dell’Associazione Torino Città del Libro.
Annalena Benini è nata a Ferrara nel 1975 e vive attualmente a Roma. Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza ed è sposata con due figli.
E’ una scrittrice e giornalista italiana che si occupa principalmente di cultura, storie, persone e libri. Scrive per “Il Foglio” e ha fondato e cura l’inserto settimanale “Il Figlio” e la rivista culturale “Review”. Ha pubblicato il libro “La scrittura o la vita. Dieci incontri dentro la letteratura” (Rizzoli 2018) e, nel 2023, ha pubblicato il libro “Annalena”.
Ha a lavorato anche per la Rai, scrivendo e conducendo i programmi televisivi “Romanzo italiano” e “Pietre d’inciampo”. Inoltre, ha curato l’antologia I racconti delle donne (2019) per Einaudi.
Annalena Benini è una persona molto riservata e poco incline alla visibilità mediatica. Non si conoscono molti dettagli sulla sua vita privata, se non che è sposata e ha due figli. Non è noto il nome del marito e non si sa molto sulla sua famiglia d’origine.
La sua nomina come nuova direttrice del Salone del Libro di Torino è stata accolta con grande entusiasmo dalla comunità editoriale italiana. Si tratta di una scelta inaspettata, ma molto apprezzata, che ha suscitato molte aspettative e curiosità.
Il Salone del Libro di Torino è una delle più importanti manifestazioni culturali italiane, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. La nomina di Annalena Benini è stata vista come un segnale di rinnovamento e di apertura verso nuove idee e progetti.
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…