Aldo Moro è sicuramente uno degli uomini più importanti della storia della penisola italiana Il presidente della Democrazia cristiana è conosciuto da tutti, così come il triste epilogo della sua vita. Ma che cosa sappiamo sui suoi figli? Scopriamolo insieme.
Chi era Aldo Moro?
Aldo Moro, nato a Maglie nel 1916 e morto a Roma nel maggio del 1978, è stato uno dei più grandi esponenti politici e giuristi italiani di sempre. Dopo aver terminato gli studi obbligatori, decide di frequentare la facoltà di giurisprudenza di Bari, dove si laurea con il massimo dei voti. Successivamente si dedica alla filosofia del delitto, iniziando a lavorare con volti illustri della politica italiana.
Nel frattempo Moro si dedica alla stesura di diversi libri e avrà la possibilità di insegnare diritto penale all’università di Bari. Successivamente si trasferisce a Roma, dove continua a dedicarsi all’insegnamento e alla sua carriera politica.
Verso il 1935 entra a far parte della Federazione universitaria cattolica italiana e successivamente decide di dedicarsi con più frequenza alla vita politica. Entra quindi a far parte della Democrazia cristiana dove, dopo qualche tempo, ne diventa l’integerrimo Presidente.
Gli anni d’oro di Aldo Moro
Aldo Moro fu anche parlamentare alla Camera e nel 1963 divenne Presidente del Consiglio. Furono davvero moltissime le riforme che Moro introdusse nella società italiana, alcune delle quali sono in vigore ancora oggi. E’ stato poi nominato Ministro degli Affari esteri e successivamente rieletto ancora una volta Presidente del Consiglio.
Il suo impegno venne apprezzato dai vari partiti politici che, nonostante le idee completamente diverse, lo hanno sempre considerato un ottimo esponente politico, pronto a fare di tutto per il benessere dei suoi concittadini.
Purtroppo tutto è cambiato il 16 Marzo 1978, quando, mentre si stava recando in Parlamento, Fabrizio Moro è stato catturato dalle Brigate Rosse. Tutto questo si verificherà in via Fani e comportò la morte di tutti gli uomini che componevano la scorta di Aldo Moro.
Furono momenti di panico e terrore che per 55 giorni videro la continua attenzione dei media su una questione davvero molto difficile da gestire. Purtroppo il 9 maggio del 1978 il cadavere di Aldo Moro venne rinvenuto all’interno di una Renault 4 in via Caetani.
Chi è Anna, la figlia di Aldo Moro?
Aldo Moro ha messo al mondo quattro figli con la moglie Eleonora Chiavarelli, con la stessa ha intrapreso una stretta corrispondenza quando è stato sequestrato, ma purtroppo nulla di tutto questo è servito a salvargli la vita.
Leggi anche: La vera storia di Maria Fida, Agnese, Anna e Giovanni i figli di Aldo Moro: cosa fanno oggi
Dal matrimonio fra Aldo e Eleonora sono nati quattro figli, Maria Fida, Agnese, Giovanni e Anna. Quest’ultima è sicuramente la figlia sulla quale si hanno minori informazioni. Di lei sappiamo solamente che è nata nel 1949 e che è la secondogenita di Aldo Moro.
La donna, che oggi dovrebbe avere 73 anni, è davvero molto riservata e ha da sempre manifestato l’esigenza di non apparire in pubblico o di non essere ospitata presso programmi e trasmissioni televisive. Proprio per questo è davvero difficile ottenere qualche informazione sulla sua vita.
Leggi anche: Chi era Aldo Moro: moglie, figli, patrimonio e storia vera
Purtroppo non sappiamo nemmeno quale professione abbia svolto nel corso della sua vita, ma come tutti gli altri figli del compianto Moro, ha avuto la possibilità di stringere un legame molto forte con suo padre.