Andy Luotto, il cui nome completo è André Paul Luotto, è nato il 30 luglio del 1950 a Brooklyn, negli Stati Uniti. L’attore ha conseguito una laurea in cinematografia all’Università di Boston. La sua carriera in Italia ha preso il via quando è stato visto da Renzo Arbore, che lo ha notato mentre si trovava in un mercatino locale.
Da quell’incontro fortunato, Andy Luotto ha iniziato a lavorare in alcuni famosi programmi della Rai, come Quelli della notte, in onda nel 1985, e L’altra domenica, programma del 1976. Durante gli anni ’70 e ’80, Andy Luotto ha approfondito sia la recitazione che la musica, anche con la pubblicazione di due album, nel 1985 e nel 1989, e cinque singoli.
Chi è Andy Luotto: dall’esperienza televisiva alla cucina
Andy Luotto ha scelto di lasciare il settore dello spettacolo per dedicarsi inizialmente alla professione di istruttore di sub e a quella di rappresentante del WWF. Poi ha scelto di dedicarsi alla cucina. Diventato chef dopo aver completato gli studi all’istituto alberghiero nella città di Civita Castellana, ha inaugurato un proprio ristorante a Sutri, che in seguito è stato affidato a nuovi gestori e rinominato Osteria dell’Oca.
Andy Luotto, nel 2016, ha creato la società Luotto Factory e ha aperto un altro ristorante, Là, che si trova in piazza Venezia a Roma. Ha inoltre ricoperto il ruolo di executive chef nel ristorante dell’hotel Baglioni a Venezia.
La passione di Andy Luotto per la cucina è nata grazie a Maria Illuminati. Nel corso di un’intervista, ha spiegato che Maria è rimasta nel suo cuore perché, quando era appena arrivato in Italia, suo padre lo lasciava mangiare insieme a lei in cucina, un luogo in cui Andy Luotto era affascinato da ciò che vedeva. Andy Luotto ricorda che Maria Illuminati gli ha insegnato a fare la scarpetta in modo autentico. Da queste esperienze ha iniziato a cucinare per tutti e in tutto il mondo, arrivando anche a preparare gli spaghetti in Africa.
Il personaggio famoso ha avuto occasione di spiegare che sicuramente il suo lavoro in televisione ha contribuito ad incrementare la sua popolarità. Ma ha anche sottolineato di essere stato cuoco molto prima di apparire in televisione.
La vita privata di Andy Luotto
Andy Luotto è sposato con una donna che si chiama Antonella. Quest’ultima ha affermato, secondo ciò che si può leggere nel libro Faccia da Chef, che non avrebbe mai pensato di scoprire che sposando Andy stava sposando un cuoco che per hobby faceva l’attore e non il contrario. Andy e Antonella hanno tre figli, che si chiamano Steven, Silvia ed Eugene.