Andy Diaz è un atleta cubano naturalizzato italiano che parteciperà al Golden Gala dove metterà in mostra tutte le sue incredibili qualità.
Andy Díaz Hernández, nato a L’Avana il 25 dicembre 1995, è un atleta di origini cubane noto per le sue abilità nel triplo salto. Díaz ha conquistato l’attenzione mondiale non solo per le sue prestazioni sportive, ma anche per il coraggioso passo di lasciare la sua patria cubana nel luglio 2021, nel bel mezzo della preparazione per le Olimpiadi di Tokyo.
Infortunatosi in allenamento, Díaz non prese parte alla gara di qualificazione e decise di non ritornare a Cuba, abbandonando così la Nazionale e il suo paese. Si rifugiò in Italia, stabilendosi a Livorno e allenandosi sotto la guida di Fabrizio Donato, medaglia di bronzo olimpico 2012 nella stessa disciplina. La sua scelta di lasciare Cuba è in sintonia con la decisione presa da molti cubani che cercano condizioni di vita migliori, tra cui i suoi compatrioti triplisti Pedro Pichardo e Jordan Díaz, così come Yaimé Pérez e Yasmani Copello.
Il 23 febbraio 2023, Díaz ha ottenuto la cittadinanza italiana a seguito di una delibera del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell’interno Matteo Piantedosi. Il processo di conferimento della cittadinanza era stato avviato dal presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), in seguito ai brillanti risultati che Díaz aveva conseguito nel suo sport.
Per quanto riguarda la vita privata di Andy Diaz, si conoscono pochi dettagli. Nonostante sia una figura pubblica, Díaz ha mantenuto un basso profilo riguardo alla sua vita amorosa, mantenendo l’identità della sua eventuale fidanzata lontana dai riflettori.
Per quanto riguarda il reddito, Andy Diaz ha la possibilità di guadagnare somme considerevoli partecipando a eventi di atletica di alto livello come il Golden Gala. Questo evento fa parte della Diamond League, la cui montepremi è identica per tutte le tappe. Il vincitore di ogni singola gara si assicura 10.000 dollari (circa 8.205 euro), mentre i secondi classificati si accontentano di 6.000 dollari (circa 4.923 euro), e i terzi piazzati ottengono 3.500 dollari (circa 2.872 euro). Per gli atleti che arrivano dal quarto all’ottavo posto, ci sono premi decrescenti da 2.000 dollari (circa 1.641 euro) a 500 dollari (circa 410 euro)
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…