Vianello è un nome molto famoso in Italia, in quanto tutti lo associamo a grandi personalità artistiche. Basti pensare al poeta Alberto Vianello, al cantante Edoardo Vianello o al famosissimo attore Raimondo Vianello che ci ha fatto sorridere e divertire con le sue gag.
Esiste una quarta persona che possiede questo cognome e che risulta essere legata a tutte le altre tre. Stiamo parlando di Andrea Vianello, un giornalista e conduttore italiano di cui parleremo in questo piccolo articolo.
Andrea Vianello nasce a Roma del 1961. Nel 1992 si avvicina molto allo zio Edoardo con il quale inizia a collaborare nella scrittura di alcuni brani. Andrea si avvicina poi al mondo della radio, conducendo programmi di approfondimento che gli porteranno a vincere diversi premi giornalistici, fra cui un Oscar.
Il successo per lui arriva anche in campo televisivo, quando conduce su Rai due Tele anch’io e successivamente altri programmi come Enigma, Mi manda Rai Tre e Agora. Con il passare degli anni l’uomo viene nominato il nuovo direttore di Rai Tre, anche se si ritroverà a condurre diverse edizioni del Tg 2 per diversi giorni.
La sua carriera è sicuramente in ascesa ma purtroppo nel 2019 viene colto da un’ischemia cerebrale che influisce gravemente sulla sua salute. Per fortuna Andrea riesce a sopravvivere, ma vengono intaccate alcune capacità linguistiche che richiedono quindi interventi di tipo riabilitativo per tornare a funzionare come prima.
Andrea ha fatto molti progressi da allora e ha continuato così a condurre i suoi programmi ricevendo diverse onorificenze anche negli anni successivi. Il giornalista ha inoltre scritto moltissimi libri, fra cui i più famosi sono Ogni parola che sapevo, Storia immaginaria della mia famiglia e Assurdo Italia.
Leggi anche: Sapete quanto ha guadagnato Mara Venier per questa stagione di Domenica In? Cifra incredibile
Andrea Vianello è un uomo riservato e nonostante ne abbia passate davvero molte, non ama condividere i dettagli della sua vita intima con il pubblico. Sappiamo però che l’uomo è sposato con una giornalista di nome Francesca Romana Ceci, la quale dovrebbe essere impiegata per Radio Uno.
La donna, oltre ad essere una grande professionista nel suo settore, è stata molto vicina al marito durante la fase della malattia, occupandosi in prima persona delle sue esigenze e della sua riabilitazione. I due sono inoltre genitori di tre figli: Vittoria, Maria Carolina e Goffredo.
Leggi anche: Chi è Giorgio Panariello: età, moglie, figli, carriera, compagna e vita privata
Dopo essersi ripreso, Andrea Vianello è tornato al lavoro più forte di prima, tanto che si è occupato di svolgere diverse inchieste in Ucraina proprio durante la fase più acuta della guerra. Questo per dimostrare al mondo di essersi completamente ripreso e di nutrire un grande amore per il proprio lavoro.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…