Andrea Sannino, originario di Napoli dove è nato il 5 luglio 1985, si è affermato nel panorama musicale e teatrale italiano come cantautore e attore. A partire dal mese di dicembre del 2023, è entrato a far parte del cast del musical Mare Fuori, diretto da Alessandro Siani e basato sulla celebre serie televisiva di successo.

La carriera artistica di Andrea Sannino

Andrea Sannino è cresciuto ad Ercolano in una famiglia appassionata di musica. Si è interessato fin da bambino proprio a tutto ciò che riguarda il canto. Quando aveva soltanto 15 anni ha iniziato a far parte della compagnia teatrale Mareluna.

Il suo percorso nel mondo dello spettacolo ha preso un’importante svolta nel 2006, quando ha partecipato al programma televisivo Il treno dei desideri, avendo l’opportunità di esibirsi in duetto con Lucio Dalla. Durante questo periodo, è emerso nella scena musicale napoletana grazie al brano Abbracciame, scritto insieme al musicista Mauro Spenillo.

Ti potrebbe interessareMare Fuori, arriva anche Andrea Sannino: ecco in che ruoloAndrea Sannino

Il vero successo di Andrea Sannino è arrivato nel 2015 con la pubblicazione dell’album Uànema da parte di Zeus Records. Nel 2020 il brano Abbracciame ha ottenuto la certificazione di disco d’oro e, nello stesso anno, Andrea Sannino ha collaborato con Francesco Palmieri e Pietra Montecorvino nel singolo Cia’ guagliò, un omaggio a Pino Daniele prodotto da Gianfranco Caliendo. Tra le altre sue canzoni di successo c’è ‘Na Vita Sana, scritta da Gigi D’Alessio e compresa nel suo secondo album, Andrè.

Andrea Sannino ha anche prestato la sua voce e il suo volto a diversi progetti musicali teatrali, tra cui il musical Stelle a metà e la produzione C’era una volta… Scugnizzi, scritti rispettivamente da Alessandro Siani e da Claudio Mattone ed Enrico Vaime.

Nel 2021, durante il Giffoni Film Festival, ha presentato un brano inedito di Renato Carosone intitolato ‘A signora. Nello stesso anno ha lanciato il singolo Voglia, oltre a fondare la sua etichetta discografica, Uànema Record. Le sue canzoni sono state inserite in film di rilievo come Chi ha incastrato Babbo Natale? e Belli Ciao.

Nell’estate del 2022, insieme a Franco Ricciardi e ai fratelli Antonio e Mauro Spenillo, ha composto Un giorno eccezionale, nuova sigla per il programma Domenica In, eseguita insieme a Franco Ricciardi.

La vita privata di Andrea Sannino

Dal 2018 Andrea Sannino è sposato con Marinella Marigliano. La coppia ha avuto la loro prima figlia, Gioia, nel 2019, a cui Andrea ha dedicato il singolo È Gioia. Il loro secondo figlio, Alessandro, è nato nel 2021. Non si hanno informazioni precise sul patrimonio e sui guadagni di Andrea Sannino. Sappiamo, comunque, che vive ad Ercolano.