In molti la conoscono come Alice, ma la musa ispiratrice di Franco Battiato si chiama Carla Bissi e per molti anni ha collaborato con il famosissimo cantautore italiano. Ma cosa sappiamo di lei? Conosciamola più da vicino.
Alice, chi è la musa ispiratrice di Franco Battiato
Il suo nome vero è Carla Bissi e nasce nel 1954, più precisamente il 26 settembre a Forlì. Sin da bambina ha una grande passione per la musica e a soli 11 anni compare sulla locandina del Festival Internazionale dei Ragazzi. La sua carriera però inizia con il suo vero nome e tenta la fortuna partecipando ad alcuni concorsi per i nuovi talenti.
Il 1980 per lei è un anno molto importante perché firma con prestigioso contratto con la EMI in cui si troverà a collaborare con Angelo Carrara e Franco Battiato. Questo incontro per lei sarà molto importante per la sua carriera perché è da proprio questo momento che inizia a perfezionarsi artisticamente.
In breve tempo esce un brano intitolato Il vento caldo d’estate che diventerà una delle hit più conosciute e sarà in gara al Festivalbar. Esce anche un altro album che si intitola Capo Nord in cui la mano di Franco Battiato è evidente.
Alice non ha avuto solo modo di collaborare con uno dei cantautori più famosi d’Italia, ma ha rappresentato una vera e propria musa ispiratrice per il cantautore. Il loro rapporto, solamente professionale, ha spiccato il volo sin dal principio ed è andato oltre ai canoni tradizionali e convenzionali della musica italiana. La cantante è stata definita molto spesso come un’artista elegante e sobria che ha sicuramente fatto la differenza.
Cosa fa oggi Alice
Alice, dopo gli anni d’oro della sua carriera, si è presa una pausa dalla discografia, ma torna del 2012 con l’album intitolato Samsara al cui interno troviamo anche il singolo Nata ieri composta e scritta da Tiziano Ferro. Dal febbraio ad aprile del 2016 è stata impegnata con il tour insieme a Franco Battiato composto da ben 32 date. Lo spettacolo ha messo in scena varie esibizioni sia come cantanti singoli che come duetti.
A febbraio del 2018 partecipa ancora al Festival di Sanremo nella serata in cui i protagonisti erano i duetti e in quell’occasione si era esibita con Ron con un brano di Lucio Dalla, Almeno pensami. La loro apparizione ed esibizione ha incantato non solo tutti i presenti presso il teatro dell’Ariston, ma anche tutto il pubblico da casa.
Leggi anche: Perché Franco Battiato non ha avuto moglie e figli: era necessario
Vita privata di Alice
Alice è il nome d’arte utilizzato sin dall’età di 11 anni di Carla Bissi. Nel 1975 cambia e decide di utilizzare lo pseudonimo di Alice Visconti, il nome inventato dal produttore della CBS. Ben 5 anni dopo decide di lasciarsi alle spalle il cognome Visconti optando per il nome singolo.
Leggi anche: Cristina, l’unica nipote di Franco Battiato, ha ricevuto un’eredità incredibile
Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che non si è mai sposata, ma da tantissimi anni ha una storia d’amore con uno dei suoi collaboratori più fidati, ossia Francesco Messina. La coppia non ha figli, ma ha moltissimi gatti.