Alexandre Kantorow è un artista conosciuto a livello internazionale. Scopriamo i segreti della sua vita privata e professionale.
Alexandre Kantorow, nato il 20 maggio 1997 a Clermont-Ferrand, è un pianista francese. Descritto da Gramophone come un “virtuoso del pianoforte con un fascino poetico” e da Fanfare come la “reincarnazione di Liszt”, Kantorow ha vinto il primo premio, la medaglia d’oro e il Grand Prix alla 16ª edizione del Concorso Internazionale Čajkovskij nel 2019. Con questa vittoria, è diventato il primo vincitore francese nella storia di questa prestigiosa competizione.
Nato in una famiglia di musicisti, il padre Jean-Jacques Kantorow è un rinomato violinista e direttore d’orchestra, mentre anche sua madre è una violinista. Alexandre ha iniziato a studiare pianoforte all’età di cinque anni al conservatorio di Pontoise.
All’età di 11 anni, Kantorow ha iniziato a studiare con Pierre-Alain Volondat, vincitore del Concorso Regina Elisabetta del Belgio nel 1983, e ha proseguito la sua formazione con Igor Lazko alla Schola Cantorum de Paris, nonché con Frank Braley e Haruko Ueda. Quando aveva 16 anni, Alexandre è stato invitato a suonare al festival La Folle Journée a Nantes e da allora è apparso in festival come il Festival de La Roque-d’Anthéron, il Festival Chopin à Paris e il Festival Piano aux Jacobins.
A 17 anni, ha suonato alla Philharmonie de Paris con l’Orchestra Pasdeloup nella sua stagione inaugurale davanti a un pubblico di circa 2.500 persone. Da allora, Alexandre ha suonato nelle sale da concerto più importanti del mondo, tra cui il Konzerthaus di Berlino, il Concertgebouw di Amsterdam, il BOZAR di Bruxelles e l’auditorium della Fondazione Louis Vuitton.
Attualmente, Alexandre studia con Rena Shereshevskaya, che è stata anche l’insegnante di Lucas Debargue, presso l’École Normale de Musique de Paris.
Nel 2019, Kantorow ha vinto il primo premio, la medaglia d’oro e il Grand Prix alla 16ª edizione del Concorso Internazionale Čajkovskij, diventando così il primo vincitore francese nella storia del concorso. Alexandre è stato l’unico finalista del concorso a eseguire il Concerto per pianoforte n. 2 in Sol maggiore di Čajkovskij, e ha anche eseguito il Concerto per pianoforte n. 2 in Si bemolle maggiore di Brahms.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…