Alessio Boni è tra gli attori italiani più amati, protagonista di molti film e fiction di successo come tra le ultime: La strada di casa.

Chi è Alessio Boni: età, figli, moglie, vita privata e carriera

Nato nei pressi del Lago d’Iseo, all’età di 14 anni inizia a lavorare con il padre come piastrellista a Villongo, in provincia di Bergamo e presta servizio per un anno e mezzo nella Polizia di Stato.

A 20 anni parte per San Diego in California, dove per mantenersi lavora come cameriere, pizzaiolo, pony express e baby sitter. Rientra in Italia e lavora come animatore per un villaggio turistico.

Inizia a lavorare nel mondo dello spettacolo nel 1988, a teatro e nei fotoromanzi, per passare subito dopo in produzioni teatrali, cinematografiche e televisive.

Debutta nel 1990 come attore nel film Il mago diretto dal regista Ezio Pascucci accanto a Anthony Quinn, Sonia Topazio, Vittorio Marsiglia, Howard Ross, Gianni Olivieri e Luigi Laezza.

Nel 1992 si diploma all’Accademia nazionale d’arte drammatica con il maestro Orazio Costa con un saggio d’esame tratto dall’Amleto di William Shakespear.

Si perfeziona professionalmente sotto il regista teatrale Luca Ronconi, e lavora accanto a Liliana Cavani in Dove siete? Io sono qui del 1993.

Dopo alcuni ruoli minori in fiction e film, nel 1998 è protagonista della miniserie tv La donna del treno, diretta da Carlo Lizzani, ma raggiunge la popolarità quando è il protagonista, insieme a Valentina Chico, di Incantesimo (2000-2001).

Nel 2010 interpreta il ruolo di un sergente dell’Interpol nel film The Tourist diretto da Florian Henckel von Donnersmarck. Nel 2012 va in onda, su Rai 1, la fiction Walter Chiari – Fino all’ultima risata, dove ha interpretato il celebre attore comico.

Nel 2019 è in TV con il ruolo del direttore d’orchestra Luca Marioni nella fiction La Compagnia del Cigno, scritta e diretta da Ivan Cotroneo e trasmessa da Rai 1.

Nella serie si racconta la storia di sette ragazzi che frequentano il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano; è affiancato da Anna Valle che interpreta Irene, insegnante e moglie.

La vita privata di Alessio Boni:

Della vita privata dell’attore, sappiamo che è impegnato da alcuni anni, con la giornalista di moda Nina Verdelli.

Dall’amore con la donna, è nato lo scorso anno il figlio Lorenzo. Il quale come lui stesso ha raccontato in molte interviste gli regala gioia infinita ogni giorno.