Alessandro Rossellini è il nipote dell’indimenticato regista Roberto Rossellini. Dalla sua idea è nato il documentario The Rossellinis.
Il docufilm racconta la storia dei figli e dei nipoti del regista. Persone che sono cresciute e hanno vissuto all’ombra del genio.
Una vita all’apparenza agiata ma che nasconde segreti e difficoltà. Essere il figlio o il nipote di uno dei più grandi della storia del cinema può essere più complicato di quanto si immagini.
Alessandro Rossellini è stato il primo tra i nipoti del regista che, sentendo il peso del suo cognome, ha voluto accendere i riflettori sulla sua famiglia.
Il documentario, dai toni ironici e divertiti, racconta tutto ciò che non si conosce della famiglia Rossellini.
I parenti si sono ritrovati protagonisti di un docufilm che ha l’obiettivo di rendere palese ciò che non era stato reso noto prima e che può essere considerata un’ottima terapia di famiglia.
Figli, nipoti e familiari l’uno difronte all’altro a parlare di quanto il nome del regista abbia inciso sulla loro vita.
Alessandro Rossellini, in un’intervista, ha raccontato come è riuscito a convincere la sua famiglia a prestarsi al documentario.
Un gesto, a suo dire, per premiare la sua forza di volontà per aver superato il pericolo della droga.
“Sono stato per anni il familiare da aiutare e da premiare, per il mio passato da tossicodipendente e per esserne uscito, quindi da parte della family un gesto d’affetto ma anche spirito mutualistico“.
Alessandro racconta come la presenza della figura del nonno abbia inciso sulle vita di tutti i familiari.
“Ho avuto innanzi tutto la conferma della mia ipotesi, siamo tutti stati influenzati dai valori Roberto Rossellini. Siamo tutti persone molto libere, nelle scelte di vita intendo, cambiamo partners, lavoro, nazioni, culture e religioni, come camicie, ma rimaniamo comunque imprigionati al modello di Nonno. Io forse sono stato l’unico della famiglia a dimostrarne difetti e debolezze”.
Consigli per mantenere brillanti e inodori i bicchieri da vino: ecco i metodi utili, facili…
Dietro una commedia cult si nasconde una storia personale che ha lasciato segni profondi: la…
Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…