Per lungo tempo Alessandro Cattelan è stato il presentatore di X Factor, dimostrando pienamente lo spirito del programma e diventandone anche il simbolo. Anche se i giudici del talent show sono cambiati nel corso degli anni, la guida di Cattelan è rimasta indiscussa, anche per la sua capacità di coinvolgere il pubblico, fino a quando ha deciso di lasciare la trasmissione per andare alla ricerca di nuove opportunità.

Scopriamo dei dettagli in più sulla vita di Alessandro Cattelan, sia per quanto riguarda la sua carriera professionale ricca di successi in varie aziende televisive sia relativamente alla sua vita privata.

La carriera di Alessandro Cattelan nel mondo dello spettacolo

Alessandro Cattelan è nato a Tortona, località che si trova in provincia di Alessandria. La sua data di nascita è quella dell’11 maggio del 1980. Fin dai primi anni, ha mostrato un grande interesse per la musica, che lo ha portato a fare la sua prima apparizione televisiva sul canale Viva nel 2001, con la partecipazione al programma Viv.it. Il programma si è poi trasformato in Play It dopo che il canale ha subito una modifica nel nome. Infatti, è stato poi rinominato in All Music.

Ti potrebbe interessareQuanto guadagna Fedez a X Factor? Svelate le cifrefedez x factor quanto guadagna come giudice

Nell’estate del 2004, Alessandro Cattelan ha cominciato a collaborare con MTV Italia. Qui ha presentato Most Wanted e poi Viva Las Vegas insieme a Giorgia Surina. L’anno seguente ha preso le redini di Total Request Live, che è la versione italiana di uno dei programmi più seguiti su MTV. Nel 2006 il mondo della musica è stato approfondito da Alessandro Cattelan anche nel ruolo di artista, visto che ha iniziato a partecipare al progetto 0131 insieme a Gianluca Quagliano. Comunque, la sua attività principale è rimasta quella legata alla televisione.

Dal 2011 Alessandro Cattelan si è trasferito a Sky Italia. Ha debuttato come conduttore in un programma su Sky Sport, per poi passare alla conduzione di X Factor quando il format è arrivato sulla piattaforma. Nel 2022 ha avuto la possibilità di presentare l’Eurovision Song Contest a Torino insieme a Mika e a Laura Pausini.

Nel 2020, Alessandro Cattelan ha comunicato la sua decisione di lasciare il talent. Poco prima di proclamare il vincitore nell’ultima puntata del talent, il presentatore ha spiegato le ragioni di questa scelta, dicendo che sentiva il bisogno di un cambiamento, soprattutto dopo l’anno appena trascorso. Ha detto di aver intenzione di voltare pagina e ha ringraziato il pubblico per il sostegno ricevuto negli anni.

La vita privata di Alessandro Cattelan

Dal 2014 Alessandro è sposato con Ludovica Sauer, una modella di origine svizzera. La coppia vive una storia d’amore molto intensa e nella famiglia Alessandro e Ludovica hanno accolto due figlie: Nina, nata nel 2012, e Olivia, che è nata nel 2016. Anche se ha origini piemontesi, Cattelan vive attualmente a Milano.