Chi é Alessandra Martines: etá, carriera, figli ex marito e curiositá

Alessandra Martines è un’attrice e ballerina italiana naturalizzata francese molto amata in Italia per le sue interpretazioni.

Chi é Alessandra Martines: etá, carriera, figli ex marito e curiositá

Alessandra Martines è nata a Roma il 19 settembre 1963 e all’età di cinque anni si trasferisce in Francia con la famiglia.

Adolescente, si iscrive al Conservatorio nazionale superiore di musica e danza di Parigi, dove studia anche solfeggio, storia e teoria della danza e della musica e danza classica. A 18 anni si trasferisce negli Stati Uniti dove lavora con il New York City Ballet.

Covid Campania: 1312 nuovi positivi nelle ultime 24 ore. Ecco i dati e la...

Puntuale come ogni giorno da mesi, l’Unità di Crisi della Regione Campania ha diramato il bollettino relativo ai nuovi contagi da Covid-9.Oggi si contano...

Dopo gli studi e le esperienze lavorative come ballerina classica, viene notata da Gianni Boncompagni che la invita, nel 1985, prima come étoile in televisione; è così ospite di Raffaella Carrà e poi la lancia, nell’autunno successivo, nel programma TV Pronto, chi gioca?

In seguito lavora a fianco di Pippo Baudo con il quale approda al sabato sera con Fantastico 7 nel 1986. Esegue tanti balletti ed alcuni duetti coreografici e musicali con Lorella Cuccarini.

Nel 1988 prende parte come ospite fissa al varietà televisivo Europa Europa insieme a Fabrizio Frizzi ed Elisabetta Gardini, insieme all’étoile Denys Ganio e con le coreografie di Dennis Wayne.

Inizia anche a recitare per il cinema. Nel 1987 le viene offerto un ruolo dal regista Pál Sándor, che in quel periodo, cerca una ballerina per il suo film Miss Arizona; si trova al fianco di Marcello Mastroianni e Hanna Schygulla.

Nel 1991 Lamberto Bava le propone il ruolo da protagonista nel film tv Fantaghirò; accanto ad Alessandra recita Kim Rossi Stuart. Il notevole successo del film di Bava fa divenire Alessandra Martines uno dei volti più noti della televisione italiana. Nel 1992 vince un Telegatto come migliore protagonista per la serie.

Nell’aprile 1993 va in onda Colpo di coda con Stefania Sandrelli e Giancarlo Giannini in cui Alessandra interpreta un giovane avvocato. A partire da questo momento, è sempre più attrice e sempre meno ballerina.

Nel periodo di massimo successo, Alessandra incontra il regista francese Claude Lelouch, che dapprima la scrittura per la pubblicità di un profumo, poi le offre il ruolo di Alessandra Barrucq in L’amante del tuo amante è la mia amante (1993), e due anni dopo, quello di Elise Ziman ne I miserabili, al fianco di Jean-Paul Belmondo.

Nonostante la differenza d’età (Lelouch è del 1937), i due decidono di sposarsi nel 1995 e più tardi di avere una figlia, Stella, nata il 10 ottobre 1998. I due divorziano nel 2008.

Il 2005 è l’anno del ritorno sulle scene italiane: dopo una partecipazione al film tv Don Bosco, è protagonista della mini-fiction di Rai 1 Edda, in cui interpreta il ruolo della figlia del Duce Edda Ciano Mussolini, e con Nancy Brilli e Gabriel Garko su Canale 5 in I colori della vita.

Nel dicembre dello stesso interpreta Adele nella fiction di Canale 5 Caterina e le sue figlie con Virna Lisi e Sarah Felberbaum.

Nel 2008, sul set de La reine et le cardinal, conosce l’attore francese Cyril Descours, con il quale inizia una relazione. Il 26 ottobre 2012 nasce il loro figlio Hugo, mentre la coppia si separerà nel 2018.