Vip e Personaggi

Chi è Aleandro Baldi: età, moglie, figli, malattia, cecità, canzoni famose e cosa fa oggi

Aleandro Baldi è un cantante molto conosciuto. Non a caso ancora oggi sono migliaia di fan che lo seguono anche se da qualche tempo si è ritirato dalle scene.

Chi è Aleandro Baldi

Aleandro Baldi è un cantautore italiano, nato il 11 aprile 1959 a Greve in Chianti. Oggi ha 63 anni, è sposato e ha dei figli, ma ha sempre cercato di tenere la sua vita privata lontana dai riflettori. Vive con la sua famiglia nel suo paese natale e continua a comporre musica.

La carriera di Baldi inizia nel 1986, quando viene scoperto dal produttore discografico Giancarlo Bigazzi. Partecipa, nella “Sezione giovani”, al Festival di Sanremo con la canzone “La nave va”, da lui stesso composta e arrangiata, e si classifica secondo. Con l’omonimo album di esordio Baldi inizia a conquistare i favori del pubblico e trionfa, sempre nella sezione giovanile, a “Un disco per l’estate”.

Ti potrebbe interessareChi è Marc Almond: età, canzoni famose, Soft Cell e cosa fa oggi

La consacrazione come uno dei migliori cantautori italiani arriva nel 1992 quando, in coppia con Francesca Alotta, vince la categoria “Nuove Proposte” della rassegna canora sanremese con Non amarmi: brano che rimarrà primo in classifica per dodici settimane. Sempre nel 1992 vince anche “Un disco per l’estate” e il “Cantagiro”, imponendosi col brano Il Sole.

Nel 1994, tornato sul palco dell’Ariston tra i “Campioni”, con la canzone Passerà si piazza al primo posto della classifica finale, conseguendo quel successo a lungo cercato.

Baldi ha avuto anche successo a livello internazionale grazie alla versione spagnola di “Non Amarmi”, interpretata da Jennifer Lopez e Marc Antony, che ha venduto 8 milioni di copie. Nel 2002 pubblica la raccolta “Il meglio e il nuovo”, mentre nel 2005 il quartetto “Il Divo” rivisita “Passerà” e scala tutte le classifiche del mondo con oltre 3 milioni di album venduti.

Nel 2007, Baldi decide di rimettersi in gioco con l’album “Liberamente tratto”, che sarà ispiratore anche di un nuovo tour nazionale. Due anni dopo riceve il Premio Mia Martini Speciale «per avere portato la musica italiana nel mondo».

Aleandro Baldi: malattia

Aleandro Baldi è non vedente dalla nascita. In un’intervista ha dichiarato: “La cecità è nata con me ma non l’ho coltivata: ho sempre pensato di non essere cieco, almeno di mente. Infatti sono estremamente curioso, dinamico e non mi piace piangermi addosso. Invece della cecità ho coltivato la musica, la mia grande passione”.

Baldi ha scelto di non farsi definire dalla sua disabilità, ma di coltivare il suo talento e la sua passione per la musica. Ha dimostrato di essere un artista di grande successo e di avere un pubblico che lo ama ancora oggi. Aleandro Baldi continua a scrivere canzoni e ad esibirsi, portando avanti la sua carriera con la determinazione e la passione che lo hanno sempre contraddistinto.

Nicoletta Cerone

Nata a Vallo della Lucania, nel corso della sua vita ha sviluppato la passione per la scrittura e per la cucina. Si occupa di intrattenimento e gastronomia, mettendo al primo posto la semplicità nella comunicazione perchè quando si leggono i suoi articoli: tutti devono sentirsi a casa

Share
Published by
Nicoletta Cerone

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

8 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

14 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago