Aldo Cazzullo è un notissimo e bravissimo giornalista e scrittore italiano molto amato dal pubblico italiano.
Nel corso degli anni ha saputo conquistare l’ammirazione di migliaia di italiani che lo seguono con grande affetto.
Chi è Aldo Cazzullo: età, moglie, figli, lavoro e vita privata
Aldo Cazzullo è nato ad Alba il 17 settembre 1966 ed entra a La Stampa da giovanissimo, nel 1988. Dopo 15 anni a La Stampa passa al Corriere della Sera dove è inviato speciale ed editorialista.
Ha raccontato i principali avvenimenti italiani e internazionali degli ultimi 25 anni, in particolare le elezioni di Chirac, Erdogan, Bush, Abu Mazen, Sarkozy, Obama, Hollande oltre ai Giochi Olimpici e cinque Mondiali di calcio, compresa la vittoria degli Azzurri in Germania nel 2006.
Le sue interviste più note sono quelle a Bill Gates, Steven Spielberg, Keith Richards, Jacques Le Goff, Don De Lillo e Daniel Day Lewis, Nigel Farage e Marine Le Pen, oltre ai protagonisti della vita pubblica italiana.
Ha scritto oltre venti libri alla storia e all’identità italiana, sia in chiave critica – come Outlet Italia (2007), L’Italia de noantri (2009) – che in difesa della storia e delle potenzialità del nostro Paese. Viva l’Italia! (2010), Basta piangere!, (2013), Possa il mio sangue servire (2015), Metti via quel cellulare (2017), scritto con i figli, hanno tutti superato le centomila copie; La guerra dei nostri nonni le duecentomila.
Ha vinto il premio Estense nel 2006 per I grandi vecchi e, tra gli altri, i premi Fregene, Hemingway, Cinqueterre, il Premio Nazionale Anpi “Benedetto Fabrizi”, il premio letterario “La Tore Isola d’Elba” per il romanzo La mia anima è ovunque tu sia (70.000 copie, pubblicato in Germania da Beck), il Premio Procida-Isola di Arturo-Elsa Morante.
Con il libro L’Italia s’è ridesta. Viaggio nel Paese che resiste e rinasce ha vinto il premio Giovanni Spadolini 2013, con Basta piangere! il premio Maria Grazia Cutuli, con La guerra dei nostri nonni il premio Biagio Agnes. Ha vinto inoltre anche il Premio “Buone Notizie 2013”, consegnato a Caserta nel gennaio dello stesso anno. Ha due figli, Francesco e Rossana. Dal 10 gennaio 2017 è titolare della rubrica delle lettere del Corriere della Sera, succedendo a Sergio Romano.
Il 19 settembre 2018 esce nelle librerie il suo ultimo libro, Giuro che non avrò più fame. L’Italia della Ricostruzione, edito da Mondadori, suo editore storico.