Questa sera venerdì 24 Marzo 2023 Rai 3 trasmetterà il docufilm, diretto da Tommaso Deboni e dedicato ad Alberto Tomba, nel 25°anniversario del suo ritiro. Il documentario, che ha per titolo Alberto Tomba- Vincere in salita, ripercorre le tappe relative alla vita e alla carriera di uno dei più grandi sportivi italiani. Ma chi è Alberto Tomba e cosa fa oggi? Ecco qualche informazione relativa alla sua carriera e al suo privato.
Chi è Alberto Tomba?
Alberto Tomba è nato il 19 dicembre 1966 a Bologna da mamma Maria Grazia e papà Franco. Ha un fratello e una sorella: Marco e Alessia. La sua carriera agonistica è iniziata nel 1982, quando ha partecipato alla sua prima competizione per la coppa Europa in Svezia. È stato l’inizio di un percorso sportivo in totale ascesa. Tomba, infatti, ha conquistato 50 vittorie in coppa del mondo, 8 coppe di specialità, 3 medaglie olimpioniche d’oro.
Soprannominato Tomba la Bomba, ha inoltre vinto 2 medaglie d’oro, due d’argento e due di bronzo ai Mondiali, vantando 89 presenze sul podio. Il campione di sci, che fino al 1996 ha fatto parte dell’Arma dei Carabinieri, è stato il primo sportivo a vincere nella stessa specialità per due edizioni consecutive. Nel 1998, durante i giochi olimpici invernali di Nagano, è stato vittima di un infortunio importante, dopodiché la sua carriera si è conclusa con un’ultima vittoria.
Alberto Tomba: vita privata patrimonio e cosa fa oggi
Il noto campione sportivo ha avuto una relazione sentimentale con Martina Colombari, durata dal 1991 al 1994. Dopo la fine di questa storia, ha preferito mantenere la sua vita privata nella più completa riservatezza, pertanto non conosciamo molti dettagli in merito. Sicuramente Alberto Tomba non ha figli.
Nel corso della sua carriera Tomba ha guadagnato cifre molto alte alle quali andrebbero aggiunte le numerose collaborazioni e sponsorizzazioni. Sembra che, negli anni 2000, il campione abbia evaso al fisco italiano circa 15 miliardi di lire. Durante la sua attività di sciatore avrebbe dichiarato di guadagnare qualche milione solo con lo stipendio da carabiniere. In poche parole, non avrebbe dichiarato gli introiti ricavati dalle vittorie sciistiche e dai contratti pubblicitari.
La vicenda si è conclusa con una patteggiamento tributario nei confronti del Ministero delle Finanze di 7 miliardi. Si può, quindi, dedurre che il patrimonio dell’ex sciatore ammonti a diversi milioni di euro. Attualmente Alberto Tomba continua a lavorare nel settore dello sport che lo ha reso famoso. È spesso ospite di programmi che trasmettono le competizioni mondiali di sci ed è socio fondatore della Laureus.
Si tratta di un’associazione che promuove l’attività sportiva contro il disagio sociale. Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che Tomba è anche un sommeiller e ha una passione per gli autolavaggi a gettone. Nel 2000 è stato protagonista del film Alex l’ariete di Damiano Damiani. Nel 2009 ha pubblicato la sua autobiografia in collaborazione con Lucilla Granata.