Aberto Belli Paci nasce dall’unione tra Liliana Segre e Alfredo Belli Paci. Scopriamo qualcosa in più su quest’uomo, figlio della famosissima senatrice a vita e della sua vita che avremo modo di osservare stasera in televisione.

La storia di Liliana Segre

Liliana Segre nasce a Milano nel 1930 ed è conosciuta per essere una delle ultime superstiti dell’Olocausto. La donna nasce in una famiglia di origine ebraica, ma purtroppo la madre viene a mancare quando Liliana ha pochi mesi di vita.

Vive poi la discriminazione legata alle leggi razziali e insieme al padre verrà poi deportata ad Auschiwitz-Birkenau partendo dal binario 21 di Milano. Sul braccio porta i segni di questa terribile esperienza, in quanto le venne tatuato il numero di matricola 75190.

Il padre di Liliana non sopravvisse a questa esperienza mentre la donna venne liberata nel 1945 quando aveva solamente 14 anni. Qualche anno dopo conobbe a Pesaro il marito Alfredo Belli Paci, che era stato a lungo imprigionato per aver deciso di non aderire alla Repubblica di Salò.

I due si sposarono nel 1951 e dal loro matrimonio sono nati Alberto, Luciano e Federica. La donna è diventata un personaggio di grande importanza negli anni e ha sempre parlato degli orrori che ha sperimentato nel corso della sua vita. Ha quindi ottenuto diversi riconoscimenti tra cui molte lauree Honoris Causa e il titolo di Senatrice a vita nel 2018 per mano del Presidente Sergio Mattarella.

Leggi anche: La vera storia di Alfredo Belli-Paci, il marito di Liliana Segre: figli, lavoro e causa della morte

Chi è Alberto Belli Paci?

Alberto Belli Paci è il primogenito della coppia composta da Liliana Segre e Alfredo Belli Paci. L’uomo è nato nel 1953 e ha ereditato il nome dal padre di Liliana che purtroppo è morto ad Auschwitz a seguito della deportazione.

L’uomo, così come i suoi fratelli, è davvero molto riservato ma sappiamo che è stato sposato con Francesca Riva. Questa, purtroppo, è venuta a mancare nel 2020 a seguito di una brutta malattia. E’ inoltre il padre di Edoardo Belli Paci.

Leggi anche: La vera storia di Liliana Segre: età, marito, figli

Alberto è stata la prima gioia per la donna, in quanto da tempo non viveva una gioia simile. Il ragazzo ha vissuto un’infanzia molto felice in quanto i genitori hanno deciso di non turbare i loro figli con il loro passato pesante.

Una volta appresa la verità però, Alberto è sempre stato molto vicino alla madre, supportandola in ogni momento. Come suo padre anche Alberto ha conseguito la laurea in giurisprudenza anche se ha poi deciso di dedicarsi alla carriera politica.

Fonte: La Repubblica