Alberto Angela é sicuramente uno dei divulgatori scientifici e conduttori più conosciuti e amati della televisione italiana.
Alberto Angela è nato a Parigi l’8 Aprile 1962. E’ il figlio secondogenito del noto giornalista e divulgatore scientifico televisivo Piero Angela e di sua moglie Margherita Pastore.
Alberto Angela si è diplomato in Francia parla correntemente l’inglese e il francese. A Roma ha frequentato l’università La Sapienza, laureandosi in Scienze Naturali con il massimo dei voti.
Ha perfezionato la sua preparazione presso l’Harvard University, la Columbia University e l’UCLA, divenendo paleontologo e paleo-antropologo.
Per oltre 10 anni svolse attività di scavo e di ricerca sul campo, partecipando a spedizioni internazionali alla ricerca dei resti fossili di antenati dell’uomo.
Nel 1986 partecipò alla spedizione e allo scavo nella Gola di Olduvai, che portarono alla scoperta dei resti fossili di un ominide vissuto 1,8 milioni di anni fa: una forma molto arcaica del genere Homo, con un’anatomia che suggerirebbe l’abitudine di salire ancora sugli alberi.
In Etiopia, nel 1991, durante una spedizione internazionale alla ricerca di fossili di uomini preistorici, la colonna di fuoristrada di ricercatori nella quale si trovava, alla guida di un mezzo, cadde in un’imboscata tesa da tribù bellicose con sparatoria dalla quale uscì illeso.
Nell’ambito dei programmi televisivi, come autore, tuttavia iniziò nel 1989, partecipando alla realizzazione di due documentari per la Rai, nelle savane del Serengeti: Una giornata di 2 milioni di anni fa e Leopardo.
Poi concepì e scrisse assieme al padre Il pianeta dei dinosauri, trasmesso da Rai 1 nel 1993, per il quale realizzò tutti i suoi interventi sui siti paleontologici più importanti di vari continenti anche in francese e in inglese, per le vendite all’estero del programma.
È anche uno degli autori dei programmi: Superquark, Quark Speciale, e Viaggio nel cosmo per Rai 1: anche in questo caso, per Viaggio nel cosmo, tutti i suoi interventi nei principali siti di ricerca spaziale furono realizzati in inglese e francese per le vendite all’estero.
Nel 1997 per Superquark fu il primo con la sua troupe ad entrare e a realizzare un servizio televisivo nella più grande tomba egizia mai scavata , opera voluta da Ramses II per i suoi figli e costituita da 130 tra stanze e corridoi.
È inoltre l’autore e conduttore del programma Passaggio a Nord Ovest, su Rai 1. Ancora nel 1998 fu il commentatore sul campo della versione italiana della serie di documentari Big Cat Diary dedicata ai grandi felini africani, realizzata in coproduzione tra la Rai e la BBC e girata interamente nella riserva di Masai Mara, in Kenya.
È il conduttore e assieme al padre anche l’autore del suo programma, Ulisse – Il piacere della scoperta.
Di altre trasmissioni ideate dal padre si è invece assunto la responsabilità della conduzione: è il caso di Ulisse – Il piacere della scoperta, trasmessa da Rai 3.
Nel 2018 il conduttore stupisce i telespettatori con “Meraviglie“, un viaggio alla scoperta delle bellezze d’Italia, la “Penisola dei tesori”.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…