Alain Elkann è un nome familiare nel mondo letterario e giornalistico italiano, riconosciuto per la sua erudizione e il suo eclettismo. Figura di spicco nel panorama culturale italiano, Elkann ha sviluppato una carriera varia e ricca di riconoscimenti.
Biografia e famiglia di Elkann
Nato a New York il 23 marzo 1950 da padre francese e madre italiana, Alain Elkann proviene da una famiglia di banchieri e industriali di rilievo. Il padre, Jean-Paul Elkann, ha avuto un ruolo importante nell’amministrazione della Christian Dior SA, mentre la madre, Carla Ovazza, discende da una nota famiglia di banchieri di Torino.
La vita privata di Elkann ha visto importanti unioni: è stato sposato dal 1975 al 1981 con Margherita Agnelli, figlia del presidente della FIAT, Gianni Agnelli. Da questo matrimonio sono nati tre figli: John, Lapo e Ginevra. Nel 2002, Alain Elkann ha sposato Rosy Greco, ma la coppia si è separata nel 2009.
Carriera letteraria e giornalistica
Alain Elkann ha avuto la fortuna di essere allievo di due giganti della letteratura e del giornalismo italiano, Alberto Moravia e Indro Montanelli. Ha scritto numerosi libri, romanzi, saggi e opuscoli, collaborando con figure di spicco come Elio Toaff, rabbino capo emerito di Roma, e l’arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini, e il re di Giordania Abdullah. Uno dei temi che gli sta più a cuore è quello della fede ebraica in rapporto alle altre religioni e l’essere ebrei oggi.
Oltre alla scrittura, Elkann è noto come giornalista televisivo. Dal 1991 ha condotto programmi di interviste su Telemontecarlo/LA7, tra cui “Due minuti un libro”. Ha collaborato con varie testate giornalistiche, tra cui La Stampa, Il Messaggero e Capital.
Incarichi istituzionali
Elkann ha rivestito importanti ruoli istituzionali nel corso della sua carriera. Dal 2004 al 2012 è stato presidente della Fondazione Museo delle Antichità Egizie di Torino. Dal 2007 è presidente della “Fondazione CittàItalia”. Il 16 maggio 2008 è stato nominato consigliere per gli eventi culturali e per i rapporti con l’estero dal Ministro Sandro Bondi. Dal giugno 2011 a marzo 2012, Elkann ha presieduto il Comitato Scientifico di Palazzo Te a Mantova.
Alain Elkann è una figura di rilievo nel panorama culturale italiano, grazie alla sua versatilità e al suo impegno in vari campi, dalla scrittura al giornalismo, alla gestione di istituzioni culturali. Le sue origini e le sue esperienze di vita contribuiscono a fare di lui un personaggio affascinante e complesso, un vero e proprio protagonista del panorama culturale contemporaneo
