Aida Garifullina è un soprano russo di fama internazionale nata nel 1987 a Kazan’, capitale della Repubblica del Tatarstan. Conosciuta per la sua voce sublime e le sue interpretazioni emotive, Garifullina ha ottenuto un riconoscimento globale per il suo contributo al mondo della musica classica.
Garifullina proviene da una famiglia tatara con forti legami con la musica. Suo padre, Emil Damirovich Garifullina, e sua madre, Layla Ildarovna Garifullina, direttrice di coro e attuale direttore del Center of Contemporary Music n.a. Sofia Gubaidulina, hanno svolto un ruolo determinante nel plasmare il suo sviluppo musicale. All’età di 18 anni, Garifullina si trasferisce a Norimberga per proseguire gli studi musicali.
Nel 2007, Garifullina si iscrive al Vienna University of Music and Performing Arts, dove studia sotto la guida di Claudia Visca. Il suo talento comincia a farsi notare quando, nel 2009, debutta nel ruolo di Despina nella produzione universitaria di “Così fan tutte” di Mozart. Nel 2010, vince il concorso di cantanti musulmani Magomayev a Mosca e, dopo la laurea nel 2011, si esibisce durante la cerimonia di chiusura della XXVI Summer Universiade a Shenzhen, dove canta un duetto con Alessandro Safina.
Garifullina fa la sua prima apparizione significativa sulla scena internazionale nel 2012, quando si esibisce alla cerimonia di apertura della Russian House alle XXX Olimpiadi estive di Londra. Qui incontra Valery Gergiev, direttore artistico del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, che diventerà un personaggio chiave nella sua carriera. Nel 2013, debutta sul palcoscenico del Teatro Mariinsky nel ruolo di Susanna nell’Opera Buffa Le nozze di Figaro di Mozart. Da allora, aggiunge al suo repertorio i ruoli di Gilda (Rigoletto) e Adina (L’elisir d’amore).
La carriera di Garifullina riceve un ulteriore impulso nel 2013, quando vince il prestigioso premio Operalia. A seguito di questo riconoscimento, le viene conferito il titolo di “artista onorato della Repubblica del Tatarstan”. Negli anni successivi, condivide il palcoscenico con artisti del calibro di José Carreras, Plácido Domingo e Dmitry Hvorostovsky. Nel 2015, firma un contratto discografico con Decca Records e, dallo stesso anno, diventa membro dell’ensemble dell’Opera di Stato di Vienna.
Garifullina continua a incantare il pubblico in tutto il mondo. Nel 2016, ha interpretato la star del soprano franco-americano Lily Pons nel film “Florence Foster Jenkins” e, nel 2017, ha pubblicato un album omonimo con Decca. Ha anche avuto l’onore di esibirsi alla cerimonia di apertura della Coppa del Mondo FIFA 2018, dove ha suonato un duetto con il cantante pop inglese Robbie Williams.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…