Agostina Belli è un’attrice italiana, di grande popolarità soprattutto negli anni settanta.

Chi è Agostina Belli: età, lavoro, carriera e vita privata

Agostina Belli, pseudonimo di Agostina Maria Magnoni, è nata a Milano il 13 aprile 1949, lavora come segretaria alla Rinascente di Milano, ma il suo sogno è il cinema.

Giunge a Roma dove ottiene una piccola parte nel film Banditi a Milano (1968) di Carlo Lizzani. La sua avvenenza l’aiuta a ottenere le prime piccole parti in una serie di commedie, musicarelli e thriller tra cui Angeli senza paradiso (1970) con Al Bano e Romina Power, Giornata nera per l’ariete con Franco Nero e Barbablù (1972) con Richard Burton.

L’attrice riesce a farsi notare per il ruolo della moglie di Giancarlo Giannini in Mimì metallurgico ferito nell’onore di Lina Wertmüller, anche se sono L’ultima neve di primavera di Raimondo Del Balzo e Sepolta viva di Aldo Lado a imporla al grande pubblico e farle conoscere il futuro compagno, l’attore norvegese Fred Robsahm, cognato di Ugo Tognazzi.

Nel 1974 è Sara in Profumo di donna di Dino Risi, il ruolo più celebre della sua carriera, che le fa vincere il Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione.

Continua a essere fra le protagoniste della commedia erotica all’italiana. Due anni dopo Dino Risi la chiama ancora per Telefoni bianchi per la cui interpretazione vincerà la Targa d’oro ai David di Donatello 1976. In questo periodo posa nuda per l’edizione italiana di Playboy.

Negli anni ottanta l’attrice milanese torna sporadicamente sul set, sebbene con minor frequenza che nel passato, fino alla metà degli anni novanta. Nel 1996 decide di ritirarsi dalle scene.

Nel 2006, dopo una pausa di dieci anni, la Belli torna sul set con il film Uno su due di Eugenio Cappuccio, con Fabio Volo; interpreterà ancora qualche film negli anni seguenti, prima di ritirarsi definitivamente dal cinema.

Nel 2007 compare nel ruolo di sé stessa in Natural Born Star, un documentario di Even Benestad che racconta il periodo d’oro e il declino dell’ex compagno Fred Robsahm.

In film come Conviene far bene l’amore e Cara sposa, oltre alla bellezza, Agostina Belli mostra una vis comica notevole, mai veramente sfruttata dal cinema italiano.