Conosciamo tutti la storia del compianto Aldo Moro e nessuno se la dimenticherà. Moro era sposato con Eleonora Chiavarelli e insieme hanno avuto quattro figli, tra cui Agnese. Conosciamo meglio i figli e focalizziamoci maggiormente su Agnese.
Aldo Moro e la sua famiglia
Aldo Moro era sposato con Eleonora Chiavarelli, classe 1915 e nata a Montemarciano, in provincia di Ancona. Eleonora era una donna colta proveniente da una famiglia benestante che le ha consentito di studiare all’Università.
La donna si sposa con Aldo Moro nel 1945, il 5 di aprile, a Montemarciano e insieme hanno avuto quattro figli: Maria Frida, Anna, Giovanni e Agnese. La loro storia è stata incredibile e la loro vita è proseguita non con pochi ostacoli.
Durante i 55 giorni di prigionia di Moro, Eleonora ha fatto di tutto per scovare un modo per entrare in trattativa con le Brigate Rosse. In questo modo è andata in contro alle direttive della polizia e del Governo, ma a lei poco importava. Voleva solo che suo marito tornasse a casa.
Alla morte del marito, era così arrabbiata con lo Stato che si rifiutò categoricamente di accettare il funerale di stato. Infatti, la funzione si è svolta con pochi intimi. Come abbiamo detto poco sopra, la coppia ebbe quattro figli. Conosciamoli meglio, facendo un focus principale su Agnese.
Chi è Agnese Moro?
Aldo Moro e Eleonora ebbero Maria Frida, la primogenita, divenuta una giornalista e politica. Nella sua vita ha militato per molti partiti italiani ed è divenuta molto importante nel settore.
Leggi anche: Chi era Monsignor Curioni che cercò di salvare Aldo Moro: la storia vera
Anna è la secondogenita ed è l’unica di cui si hanno poche informazioni sulla sua vita. Nata nel 1949 è molto più riservata rispetto ai fratelli. L’ultimo figlio è un maschio e si chiama Giovanni, nato a Roma nel 1958. Nella vita si occupa di dialogo culturale, formazione e ricerca ed è un Sociologo politico e delle organizzazioni.
Leggi anche: Sapete quanto era disposto a pagare Papa Paolo VI per salvare Aldo Moro: svelate le cifre dopo anni
Ma cosa sappiamo di Agnese? Agnese è la terza figlia di Eleonora e Aldo Moro nata nel 1952. Ha sempre esercitato come giornalista e ha collaborato con La Stampa. La donna si è sempre battuta per la causa del padre e ad oggi partecipa a molti convegni con Adriana Farandam una delle rapitrici coinvolte nel sequestro del padre.