Chi è Adriano Celentano: età, lavoro, moglie, figli e carriera

Adriano Celentano è tra i cantautori italiani più amati dal pubblico. E’anche showman, attore, regista, sceneggiatore, compositore, montatore e autore televisivo italiano.

È soprannominato il Molleggiato per via del suo peculiare modo di ballare.

Chi è Adriano Celentano: età, lavoro, moglie, figli e carriera

Adriano Celentano nasce a Milano nella casa paterna in via Gluck 14, il 6 gennaio 1938, da Leontino Celentano e Giuditta Giuva.

Vinci Casa: ecco i numeri vincenti di oggi 6 Dicembre

Ha già regalato tantissimi soli il concorso di Vinci Casa che, anche per questo mese di dicembre, promette di vincere case da sogno!Anche questa...

Lascia presto la scuola dopo aver completato solo le elementari e incomincia a fare diversi mestieri tra cui, per ultimo, quello di orologiaio in un negozio di via Correnti.

L’amore per la musica è presente in famiglia, negli zii che nelle sere d’estate in via Gluck si mettevano seduti sul marciapiede suonando il mandolino e poi, a quindici anni, incomincia a suonare la chitarra.

Grazie alla sua carriera e ai suoi successi, anche fuori dai confini italiani, è considerato uno dei pilastri della musica leggera italiana.

Per tutta la sua carriera iniziata nel 1957 ha interpretato alcuni tra i brani italiani più noti come 24mila baci, Azzurro, Prisencolinensinainciusol, Il ragazzo della via Gluck, L’emozione non ha voce; Io non so parlar d’amore, Esco di rado e parlo ancora meno e Mina Celentano, rientrano tra gli album più venduti della storia in Italia.

Ha pubblicato oltre quaranta album discografici.

Ha partecipato al Festival di Sanremo per cinque volte, vincendolo nel 1970 con Chi non lavora non fa l’amore, in coppia con la moglie Claudia Mori. Raggiunse il successo come cantante anche all’estero verso la fine degli anni settanta.

Oltre che come cantante, è stato attivo nel cinema come attore recitando in circa 40 film, e in televisione dove ha condotto numerosi spettacoli televisivi.

Nel 1958, in una profumeria di Milano, Celentano conosce Milena Cantù, che lavorava lì come commessa, con la quale incomincia una relazione.

Sul set di Uno strano tipo nel 1963 Adriano incontra Claudia Mori, allora attrice poco conosciuta, e nonostante Celentano avesse una relazione con la Cantù, i due si sposarono in gran segreto nella Chiesa di San Francesco a Grosseto l’anno successivo.

A seguito di ciò interruppe la relazione con la Cantù. Dal matrimonio con Claudia Mori nascono tre figli: Rosita (1965), Giacomo (1966), e Rosalinda (1968)