Vip e Personaggi

Chi è Abduwali Muse: età, dirottamento nave, storia vera e cosa fa oggi

Stasera, 30 marzo, su Rai 2 va in onda il film Captain Phillips – Attacco in mare aperto, una produzione con Tom Hanks. Si tratta della storia del dirottamento di una nave mercantile degli Stati Uniti che si ispira ad un fatto realmente accaduto nel 2009.

Gli autori del dirottamento sono stati quattro pirati somali e l’unico sopravvissuto di loro è Abduwali Muse, che nel 2011 è stato condannato a 33 anni di carcere dalla giustizia federale. Ma che cosa sappiamo in particolare su Abduwali Muse? Cerchiamo di capirne di più.

Chi è Abduwali Muse, autore del dirottamento del mercantile statunitense

Abduwali Muse è nato in Somalia. In realtà la sua data di nascita è incerta, perché secondo gli Stati Uniti sarebbe nato nel 1990, anche se la madre sostiene che il vero anno di nascita del figlio è il 1992. Anche su quanto dice la madre c’è un disaccordo, perché il padre del giovane pirata dice che sia nato invece nel 1993.

Ti potrebbe interessareChi sono i pirati che hanno dirottato la nave Maersk Alabama nella realtà: nomi e che fine hanno fatto

Abduwali è cresciuto in povertà, spesso senza avere la possibilità di sfamarsi o di avere dei vestiti. Ha perso due dei denti perché quando era piccolo è stato preso a calci in faccia da un cammello. A 12 anni viveva da solo e lavorava come assistente dei tassisti. Poi passò a fare il cuoco per i pescatori.

Nel 2008 si è sposato, ma non poteva permettersi di avere una casa. Secondo le accuse che si basano sulle indagini in seguito al dirottamento della nave mercantile statunitense, Muse sarebbe stato il primo dei quattro pirati a salire a bordo della nave.

Nel corso dell’attacco un marinaio lo ha pugnalato su una mano e quindi è stato bloccato dagli altri membri dell’equipaggio.

La storia vera dell’attacco della nave da parte dei pirati

Il comandante della nave si chiamava Richard Phillips ed è stato proprio lui ad offrire ai pirati dei soldi per lasciare in sicurezza la nave mercantile. Mise a loro disposizione una scialuppa di salvataggio. In realtà gli altri pirati, in disaccordo con Muse, costrinsero il capitano della nave a salire sulla scialuppa e fuggirono dalla nave insieme a lui tenendo Phillips in ostaggio.

Le autorità riuscirono ad intercettare la scialuppa e quindi si ebbe una negoziazione con Muse per il rilascio del capitano della nave. Muse si imbarcò per procedere con la negoziazione, mentre gli altri tre pirati che rimasero sulla scialuppa furono uccisi da tiratori scelti. Muse a questo punto fu arrestato e fu condannato a 33 anni e 9 mesi. La sua uscita dal carcere è prevista nel 2038.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

3 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

21 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

1 giorno ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago