Territorio

Lo chef de “La Rondinaia” Enrico Ruggiero ospite del “Giffoni Film Festival”

Lo chef de “La Rondinaia” di Ravello Enrico Ruggiero sarà tra gli chef ospiti al Dinner Party del Giffoni Film Festival, che ha preso il via nella serata di ieri e durerà fino al 29 luglio.

Ruggiero proporrà un mezzo pacchero di Gragnano, con pomodoro San Marzano Terre Lavorate, estrazione di basilico a freddo e polvere di olio evo.

Lo chef della villa che fu il buen retiro di Gore Vidal ha partecipato in più occasioni ad importanti eventi che hanno visto come protagonista l’enogastronomia d’eccellenza del territorio.

In occasione di “Buonissimi”, il maxi evento charity organizzato al Lloyd’s Baia lo scorso 26 giugno per finanziare la ricerca contro il neuroblastoma pediatrico, Ruggiero aveva presentato una sua inedita creazione che è diventata uno dei fiori all’occhiello nell’offerta gastronomica de La Rondinaia, il “pomodoro ravellese”.

Affascinante e criptico, dal colore rosso vivace, il “pomodoro ravellese”, è composto, all’interno, da un cuore di ricotta di bufala: esternamente, è ricoperto di ragù napoletano cappato, e impreziosito da un crumble che, metaforicamente, rappresenta la “terra”, ma è realizzato con una miscela (dalle proporzioni, ovviamente, segrete) di caffè arabico e sale.

La mia filosofia di cucina – spiegò lo chef quando assunse la guida della struttura ravellese – è fortemente legata al mio territorio d’origine, un luogo ricco di cultura enogastronomica della nostra provincia di Salerno. Il mio obiettivo sarà quello di rispettare e promuovere quei piatti, in particolare quelli che più di tutti rappresentano la Costiera Amalfitana e la Campania nel mondo. Innovandoli, certo, ma senza stravolgerli: rammentando che una cucina è autentica solo quando è capace di essere ricordata“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

8 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

20 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

3 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago